Lucca

Il ritrovamento

Altopascio, un escursionista ha trovato oltre 6 chili di droga nel bosco

Altopascio, un escursionista ha trovato oltre 6 chili di droga nel bosco

Era nascosta in un sacco nero all’ingresso dell’oasi naturalistica del Lago di Sibolla. La scoperta dei carabinieri è arrivata grazie alla segnalazione di un escursionista

18 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





ALTOPASCIO. A prima vista potevano sembrare banali rifiuti che, purtroppo, capita spesso di incontrare, anche in spazi naturalistici bellissimi come quello. Ma no, quello recuperato sabato pomeriggio dai carabinieri della stazione di Altopascio alla Riserva Naturale del Lago della Sibolla andava oltre. In quel borsone e in quel sacco nero c’era un’enorme quantità di droga.

Il primo a notarlo era stato un escursionista. Da oltre un mese gli uomini dell’Arma hanno intensificato il controllo del territorio di Altopascio (con servizi coordinati svolti quotidianamente con l’impiego di almeno 10 carabinieri), e sabato alle 17, proprio durante una di questi controlli, mentre stavano percorrendo via dei Sandroni, i militari sono stati richiamati dall’escursionista. Quest’ultimo riferiva di avere notato, in prossimità di uno dei cancelli dell’area naturalistica del lago della Sibolla, un borsone di colore nero e un sacco di plastica nera, di quelli comunemente utilizzati per i rifiuti, dal contenuto sospetto. I carabinieri si sono dunque recavano nel punto indicato dall’uomo, dove facevano la curiosa scoperta. All’interno del borsone hanno trovato alcuni residui minimi di sostanza stupefacente, ma è stato il sacco nero a riservare la sorpresa maggiore.

All’interno infatti vi erano 38 panetti e 195 ovuli di hashish pronti a essere spacciati, per un totale, una volta messi sulla bilancia, di oltre 6 chili di droga. E, ancora, all’interno c’erano anche oltre 600 grammi di marijuana, più di 6 grammi di cocaina e due bilancini di precisione. Lo stupefacente sequestrato se fosse stato immesso nel mercato al dettaglio, avrebbe fruttato circa 60mila euro. I carabinieri hanno avviato le indagini per accertare la provenienza della droga e quale mercato era destinata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La provocazione

Firenze, si arrampica nudo sulla statua in piazza della Signoria e la danneggia: arrestato. I precedenti dell’imbrattatore – Video