Il Tirreno

Lucca

Eventi

Lucca, il Festival della Sintesi non trasloca e riparte dal Caffè delle Mura

di Rossella Lucchesi
La conferenza stampa di presentazione dell’evento
La conferenza stampa di presentazione dell’evento

Dal giornalismo allo sport propone un elenco di ospiti di grande livello

02 giugno 2023
3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Dillo in Sintesi, il festival delle brevità intelligenti, alla fine resta in città. Scongiurata l’ipotesi di un trasloco a Viareggio, la manifestazione ideata otto anni fa da Alessandro Sesti non abbandona la città d’origine e si prepara a un ritorno in grande stile, ospitando personaggi di alto livello del mondo del giornalismo, sport, cultura, scienza e teatro, in programma nei giorni dall’8 all’11 giugno, nella scenografica location del Caffè delle Mura, eccezionalmente riaperto per l’occasione, in attesa della definitiva riapertura prevista in seguito all’assegnazione dell’immobile alla gestione vincitrice del bando in procinto di uscire.

«Non c’erano le condizioni strutturali per una collocazione adeguata – afferma il vignettista – e in fondo è stato meglio così, perché ciò avrebbe significato sradicare l’iniziativa dal luogo in cui è nata e cresciuta e dove potrà proseguire il suo viaggio, grazie al sostegno della nuova amministrazione comunale e delle fondazioni Cassa di Risparmio e Banca del Monte. Ce la metteremo tutta per meritarci la loro fiducia e quella dei cittadini che vorranno accompagnarci in questa meravigliosa avventura che, ricordo, è interamente a ingresso libero e riserverà piacevoli sorprese».

Tra gli appuntamenti più attesi la consegna a Giovanna Botteri e Francesca Fagnani del Premio Dillo in Sintesi, riservato ai migliori esempi di brevità nel mondo della televisione e del giornalismo che andrà in scena nella giornata conclusiva della manifestazione nella sala Ademollo di palazzo Ducale, in collaborazione con la Provincia.

«Una kermesse culturale che Lucca non poteva farsi sfuggire – chiosa il sindaco Mario Pardini – in quanto concentrato di intelligenze capace di elevare il prestigio del capoluogo, grazie ai temi affrontati e all’arrivo di personaggi eccellenti che attireranno il pubblico delle grandi occasioni».

Alla presentazione del progetto sono intervenuti Marcello Bertocchini e Giuliano Cesaretti in rappresentanza delle fondazioni Carilu e Banca del Monte e Donatella Buonriposi e Daniela Marcheschi, membri del comitato scientifico. La dirigente dell’ufficio scolastico territoriale dialogherà nella giornata inaugurale con Pietro Pietrini, neuropsichiatra, scienziato e docente alla scuola Imt, partendo dal libro “Una mente sintetica” di Howard Gardner. Proseguirà l’incontro con giornalisti e telecronisti sportivi come Pierluigi Pardo, Claudio Arrigoni e Darwin Pastorin. Alle 12 di venerdì 9 giugno Umberto Sereni racconterà i caffè storici lucchesi, seguito, alle 17. 30 dall’intervento di Nicola Borrelli, presidente di Lucca Film Festival e dall’attesissimo Mixer in Sintesi di Gianni Minoli, in programma alle 18. 45. Alle 21. 15 il passato e l’attualità della salute mentale con “Tobino e Basaglia, carissimi nemici” con la partecipazione di Nanni Delbecchi, Isabella Tobino, Stefano Radaelli e Sirio Del Grande. Gli appuntamenti del sabato si aprono con l’incontro letterario condotto da Daniela Marcheschi, seguito dagli interventi, nel pomeriggio, dello scrittore e Premio Strega 2000 Ernesto Ferrero e dalle performance musicali di Peppe Servillo.



 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri