Il caso choc
Rapina in casa di un’anziana, denunciati cinque ragazzini
A febbraio 2022 entrarono in una casa di Altopascio aggredendo la donna e poi gettandola a terra rompendole una costola
ALTOPASCIO. I carabinieri della sezione operativa di Lucca hanno denunciato a piede libero cinque ragazzi, di età compresa tra i 17 e i 22 anni, tutti residenti in provincia di Pistoia, con l’accusa di aver rapinato l’85enne Gabriella Di Marco il 27 febbraio 2022 nella sua abitazione di Altopascio.
I militari dell’Arma sono riusciti a ricostruire nel dettaglio tutte le fasi della rapina e a individuare i presunti autori del reato analizzando dettagliatamente le riprese delle telecamere del Comune di Altopascio, del sistema di videosorveglianza presente all’interno dell’abitazione della vittima nonché svolgendo una meticolosa attività info-investigativa, che ha condotto all’identificazione delle persone immortalate nelle immagini.
A fine febbraio 2022 tre ragazzi con il volto coperto avevano fatto irruzione all’interno dell’abitazione dell’anziana donna per poi spingerla, spruzzarle in faccia uno spray urticante e immobilizzarla. Si erano così appropriati dei gioielli che l’anziana aveva indossa. Prima di fuggire, poi, la scaraventavano a terra, provocandole la frattura di una costola e la chiudevano in una stanza.
I tre adolescenti erano giunti ad Altopascio a bordo di un’autovettura con altri due ragazzi di cui uno maggiorenne. Questi ultimi, durante le fasi della rapina, erano rimasti in macchina monitorando la zona, per poi recuperare i tre minori che erano entrati materialmente in casa. Nel corso delle perquisizioni sono stati trovati i vestiti indossati il giorno della rapina, ma non i gioielli rubati.
A rafforzare il quadro probatorio le dichiarazioni di due degli indagati, che in sede d’interrogatorio hanno collaborato con i carabinieri, ammettendo le loro responsabilità.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
