Il Tirreno

Lucca

Un corso per diventare steward: iscrizioni aperte fino al 14 ottobre

Un corso per diventare steward: iscrizioni aperte fino al 14 ottobre

È organizzato da Guardie cittadine, l’istituto che svolge servizi a Pisa e Lucca

08 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. È il momento degli steward. Sarà per il successo social di Ivano Manzoni, l’addetto dall’espressione sornione diventato un meme sul web, o sarà per la ripresa degli eventi dal vivo post-pandemia che ne richiedono la presenza, fatto sta che la professione di steward sta riscuotendo nuovo successo. Ed è qui che si presenta l’occasione.

Il Corpo Guardie di Città, l’istituto di vigilanza che svolge servizi di stewarding nelle province di Pisa e di Lucca, ha confezionato con Confesercenti Toscana Nord la possibilità di formare e ingaggiare nuovi steward, fornendo un’occasione di lavoro a chiunque voglia partecipare al corso online che inizierà martedì 18 ottobre alle 18, 30.

Cescot Toscana Nord, struttura formativa qualificata organizzatrice del corso (online e in orario serale) per il conseguimento dell’abilitazione allo svolgimento dell’attività di operatore steward (negli stadi, nei palazzetti dello sport e in occasioni di eventi, concerti, spettacoli e manifestazioni) , rende noto che ci sono ancora 15 posti disponibili e il termine dell’iscrizione al corso è fissato per venerdì prossimo 14 ottobre alle 12,30.

Il corso online può essere seguito da remoto tramite pc, tablet e smartphone dalle 18,30 alle 20,30 da martedì 18 ottobre ed è rivolto a soggetti maggiorenni ambosessi di età non superiore a 60 anni, in possesso di diploma di scuola media inferiore, spiccata attitudine al lavoro di gruppo, predisposizione a lavorare a contatto con il pubblico, conoscenza della lingua italiana e possibilmente di almeno una lingua straniera. Elemento, quest’ultimo, che costituisce titolo preferenziale ai fini della selezione.

«Ragazze, ragazzi e adulti di tutte le età – recita la nota che pubblicizza il corso – se volete cominciare a muovere i primi passi nel settore della sicurezza questa è l’occasione che fa per voi, una grande opportunità lavorativa: il corso steward, grazie al quale potete iniziare a lavorare negli stadi per garantire la sicurezza e l’efficienza di un evento sportivo». Chi completa il ciclo formativo inizia a prestare servizio come steward negli eventi gestiti dal Corpo Guardie di Città, con possibilità in poche settimane di lavorare in qualunque stadio di Italia. Un’opportunità per mansioni part-time, full-time, tempo determinato e tempo indeterminato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti
Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»