Il Tirreno

Lucca

La segnalazione

Agenti aggrediti in carcere a Lucca da un gruppo detenuti: uno è finito in pronto soccorso

Agenti aggrediti in carcere a Lucca da un gruppo detenuti: uno è finito in pronto soccorso

Il sindacato Osapp: «Non è la prima volta ma non vengono presi provvedimenti per evitare tali situazioni»

10 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Aggressione nel carcere di Lucca nei confronti di agenti di polizia penitenziaria da parte di alcuni detenuti. Lo rende noto il sindacato Osapp. Nel tardo pomeriggio di ieri alcuni detenuti, dopo aver scatenato una rissa, hanno aggredito gli agenti di polizia penitenziaria, intervenuti. Uno degli agenti, spiega il sindacato in una nota, è dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso della città ed è stato refertato con sette giorni di prognosi. Gli stessi detenuti, spiega ancora l'Osapp, erano già noti per precedenti aggressioni in carcere.

«Continuano gli eventi critici e in particolare le aggressioni nei confronti del personale di polizia penitenziaria nell'Istituto di Lucca, con l'amministrazione penitenziaria regionale che, invece di adottare i dovuti e giusti provvedimenti per evitare tale situazione, continua ad assegnare detenuti violenti e con problemi psichiatrici - ha spiegato Giuseppe Proietti Consalvi , vice segretario generale Osapp -. È inconcepibile questo atteggiamento da parte dell'amministrazione penitenziaria che, noncurante, dei rischi che si corrono assegnando tali detenuti in un istituto come Lucca, invece di tornare indietro, continua ad assegnarne altri provenienti da altri Istituti per motivi di ordine e sicurezza».

«Speriamo che, prima possibile l'amministrazione penitenziaria possa decidere e mettere in campo le soluzioni migliori - ha concluso Proietti Consalvi - al fine di risolvere le annose problematiche del carcere lucchese e che, l'amministrazione centrale, una volta per tutte, prenda seri provvedimenti nei confronti dei dirigenti del provveditorato regionale, autori di questo scempio». (ANSA). COM-KBL

Primo piano
Le previsioni

Meteo in Toscana, torna il cielo giallo: gli effetti. Primo maggio a rischio ombrello

di Tommaso Silvi