Il Tirreno

Lucca

formazione e lavoro 

Nuovi autisti (e non solo) alla Ctt Nord, al via un tirocinio per venti giovani

Nuovi autisti (e non solo) alla Ctt Nord, al via un tirocinio per venti giovani

La partecipazione costituirà un titolo preferenziale al momento in cui la compagnia dovrà fare assunzioni  

12 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Una scuola, anzi una academy, per formare il personale dei futuro. È quella che la Compagnia Toscana Trasporti Nord organizza per formare autisti e manutentori in tutte le province in cui opera, e che adesso sta per partire anche a Lucca. È un percorso che si rivolge a chi, avendo tra i 21 e i 29 anni, è senza lavoro. L’iniziativa è stata presentata ieri a Palazzo Orsetti dall’assessore alla mobilità Gabriele Bove, dal consigliere delegato al lavoro Roberto Guidotti, da Simona Dinelli del Cda di Ctt Nord e da Mirko Bertolucci, il responsabile del personale della compagnia. . Un’opportunità importante secondo Bove, nonché, ha aggiunto Guidotti, un progetto che si lega al percorso dell’amministrazione «sempre attenta al mondo del lavoro».

Sì, anche perché se l’automatismo tra corso di formazione e inserimento in Ctt Nord non è diretto, ci si avvicina molto. Questo perché l’aver preso parte alla “scuola di trasporto pubblico” costituirà un titolo preferenziale al momento in cui Ctt procederà con nuove assunzioni. Inoltre – grazie alle convenzioni di Ctt – darà l’opportunità, a chi già non l’ha, di prendere le patenti professionali (D/E e Cqc) a un costo quasi dimezzato rispetto alle tariffe standard (2.400 euro a fronte di costi che variano da provincia a provincia, ma che si aggirano sui 4.500 euro). Quindi quel corso potrà aprire nuove opportunità anche al di fuori della compagnia.

«Due aspetti fondamentali caratterizzano questo progetto – ha detto Simona Dinelli – quello del formare giovani e, di conseguenza, di costruire un servizio futuro migliore».

I dettagli del progetto sono stati illustrati da Bertolucci, il quale ha anche spiegato le motivazioni che hanno portato a quest’iniziativa, ossia che il numero di potenziali autisti è diminuito, «e a quel punto c’erano due strade da seguire, o aspettare un adeguamento del mercato del lavoro, oppure seminare».

I ragazzi che saranno selezionati (venti per ogni provincia) faranno un tirocinio che interesserà tutti gli aspetti dell’azienda, non solo sul pullman insomma, ma anche nei vari uffici che compongono la compagnia. Perché la formazione riguarda tutte le potenziali professionalità interne alla Ctt Nord, autisti e non solo. E sarà una formazione intensa, che andrà avanti per sei mesi, per sei ore al giorno, per cinque giorni alla settimana.

Alla fine di questa full immersion nel mondo del trasporto pubblico locale i 20 partecipanti avranno sviluppato le professionalità richieste, da Ctt e non solo, e, restando in casa della Compagnia Toscana Trasporti, al momento delle nuove assunzioni, quelle professionalità peseranno parecchio. —

L.S.
 

Primo piano
Un giorno storico

Altoforno, il gigante è crollato: cosa significa per Piombino questo simbolo decapitato – Video

di Luca Centini