Il Tirreno

Lucca

Il Mottettone firmato da don Italo Bianchi

Il Mottettone firmato da don Italo Bianchi

Nuova importante soddisfazione per il musicista don Italo Bianchi di Castelnuovo. Il Mottettone che sarà eseguito in cattedrale durante la processione di oggi a Lucca sarà a sua firma. Il maestro...

13 settembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





Nuova importante soddisfazione per il musicista don Italo Bianchi di Castelnuovo. Il Mottettone che sarà eseguito in cattedrale durante la processione di oggi a Lucca sarà a sua firma. Il maestro Italo Bianchi è nato a Castelnuovo nel 1936, sacerdote della diocesi di Lucca, ha studiato composizione con i maestri Cicionesi, Bortone e Bartolucci e per oltre 30 anni è stato titolare di armonia, contrappunto e fuga al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Da parecchi anni membro dell’Accademia del Subasio (Assisi), è stato di recente eletto Socio Corrispondente dell’antica e gloriosa Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti. Ha composto le musiche per la Santa Messa celebrata da Papa Benedetto XVI a Venezia, mentre in precedenza ha composto musiche anche per Paolo VI e Giovanni Paolo II. Dedica gran parte della sua giornata alla composizione e sono nate così cinque sinfonie per orchestra, due quartetti per archi, una messa in requiem, musica da camera, composizioni per organo e molti brani di musica polifonica. La sua attività compositiva gli ha permesso di ottenere molti importanti riconoscimenti. (luca dini)

Primo piano
La storia

Emiliano a 84 anni torna a vedere grazie al "miracolo" di un oculista toscano: «Ero cieco, ora la mia vita è di nuovo a colori»

di Elisabetta Giorgi