Lo scontro
Giulia protagonista di UnoMattina Storie
LUCCA. Non è passata inosservata la storia di Giulia Bernardini, la giovane trans che si è vista chiudere le porte in faccia dalle agenzie immobiliari alle quali si era rivolta per cercare una casa...
LUCCA. Non è passata inosservata la storia di Giulia Bernardini, la giovane trans che si è vista chiudere le porte in faccia dalle agenzie immobiliari alle quali si era rivolta per cercare una casa in affitto perché accusata di essere, in quanto trans, prostituta.
Diritti negati, discriminazione. Suo malgrado Giulia si è trovata a sopportare tutto ciò. Anche Vladimir Luxuria, la trans più famosa d’Italia, ospite due settimane fa di LuccAutori a Villa Bottini per presentare il suo romanzo “L’Italia migliore” si è presa a cuore la difficile situazione di Giulia.
Giulia intanto è stata cercata e contattata dalla Rai. Dopodomani, giovedì 31 ottobre, sarà la protagonista della trasmissione UnoMattina Storie, dalle 10 alle 10,30 su RaiUno, nel contesto della mattinata di Uno Mattina.
Giulia racconterà la sua vita, la sua storia di ragazza nata ermafrodita, le difficoltà che si è trovata ad affrontare.
Ma il grande coraggio e la forza d’animo, la volontà di non darsi mai per vinta l’hanno fatta andare avanti. È riuscita a costruirsi una professionalità come restauratrice, seppure non abbia ancora realizzato il sogno di aprire un’attività in proprio. Perché il problema adesso è la casa: lei vorrebbe rimanere in quella in cui vive da cinque anni, ma per via di un contenzioso col proprietario, le è stato notificato lo sfratto. Lei sta cercando un avvocato che la tuteli in questa causa civile. Ma i legali ai quali si è rivolta finora hanno preferito non occuparsi di lei: chi glielo ha detto in modo esplicito, chi ha preferito non farsi trovare dopo il primo incontro, ha raccontato Giulia al Tirreno. (b.a.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
