Maxi sanzioni per dirigenti e un ex professionista di un club toscano: «Quasi un anno e mezzo di squalifica complessiva»
La società, che dovrebbe presentare ricorso, è stata anche multata con l’aggravante della recidiva per «contegno minaccioso verso il direttore di gara»
VORNO (LU). Fa scalpore la notizia della maxi squalifica – accompagnata da una pesante ammenda – a dirigenti e a un ex giocatore professionista del Vorno 1972 formazione che milita nel campionato di Seconda Categoria. Il giudice sportivo è andato giù pesante in base al referto dell’arbitro Tolaini al termine della partita tra Vorno e Serricciolo del 30 novembre scorso conclusasi con il risultato di 1-1 e valevole per l’undicesima giornata del girone A di Seconda Categoria. Quasi un anno e mezzo di squalifica complessiva per tre dirigenti e un attaccante e cinque turni di stop per un altro giocatore della società del Capannorese.
L’Asd Vorno 1972 – che al momento non rilascia dichiarazioni, ma dovrebbe presentare nei tempi ricorso – è stata multata di 550 euro con l’aggravante della recidiva per «contegno minaccioso verso il direttore di gara accompagnato da bestemmie durante la gara e al termine». Inoltre per «contegno intimidatorio verso calciatori avversari a fine gara con tentativo di colpirli attraverso la rete di recinzioni».
Pare che la giacchetta nera, che già in passato aveva arbitrato il Vorno suscitando anche in quel caso non poche polemiche, sia intervenuta sventolando il cartellino rosso in faccia all’ex attaccante della Lucchese, Manuel Pera (autore del gol del momentaneo vantaggio) dopo un contatto con un calciatore avversario che era finito platealmente a terra. Da quel momento, stando al direttore di gara, e anche dopo il triplice fischio almeno tre dirigenti, tra cui quello addetto all’arbitro, avrebbero tenuto offensivo e intimidatorio.
Nello specifico Lorenzo Gabrielli (Vorno), squalificato fino al 20 giugno 2026, “già colpito da provvedimento disciplinare in corso accedeva al recinto spogliatoi e successivamente, portatosi in tribuna, offendeva il direttore di gara; Nicola De Luca (Vorno), squalificato fino al 1 marzo 2026, “per contegno offensivo ed intimidatorio verso il direttore di gara. Sanzione aggravata in quanto dirigente addetto all'arbitro”; Gabriele Frateschi (Vorno), squalificato fino al 15 febbraio 2026, “per aver offeso il D.G. in ripetute e distinte circostanze”. Come detto, l’Asd Vorno con molta probabilità presenterà ricorso.
