Lucca, “trucca” il monopattino e raddoppia la velocità: le modifiche e la maxi multa
Secondo quanto previsto dal nuovo Codice della Strada tali modifiche hanno fatto diventare il monopattino elettrico a tutti gli effetti un ciclomotore, pertanto per poterlo utilizzare sarebbe stato necessario essere in possesso della patente di guida, dell’assicurazione Rca dell’immatricolazione e del casco protettivo
LUCCA. Aveva installato sul monopattino elettrico un sellino, oltre ad apportare modifiche che permettevano allo stesso di raggiungere velocità fuori i limiti consentiti dalla legge.
L’operazione
Questo è quanto emerso nel pomeriggio di mercoledì 3 dicembre intorno alle 16 da un controllo effettuato dagli agenti della polizia locale di Lucca nei confronti di un cittadino sorpreso a circolare con un monopattino elettrico su via del Brennero. Il conducente aveva provveduto ad installare sul veicolo un sellino e aveva modificato le caratteristiche del mezzo perché potesse raggiungere una velocità superiore ai 50 chilometri all'ora, quando il massimo consentito è solo la metà. Secondo quanto previsto dal nuovo Codice della Strada tali modifiche hanno fatto diventare il monopattino elettrico a tutti gli effetti un ciclomotore, pertanto per poterlo utilizzare sarebbe stato necessario essere in possesso della patente di guida, dell’assicurazione Rca dell’immatricolazione e del casco protettivo.
Maxi multa
Nei confronti del conducente, che non era in possesso di nessuna delle prescrizioni richieste, sono scattate sanzioni per oltre 5 mila euro oltre al sequestro amministrativo del mezzo. «I monopattini elettrici sono un mezzo di trasporto sempre più frequente - afferma l’assessore alla Sicurezza Salvadore Bartolomei – ma è fondamentale che siano utilizzati in modo sicuro e responsabile altrimenti diventano molto pericolosi. Voglio ricordare a tutti che la manomissione dei monopattini elettrici è un fatto grave che mette a rischio la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Per questo ringrazio ancora gli agenti della nostra Polizia Municipale che sono impegnati a far rispettare la legalità a tutela della sicurezza di tutti i cittadini».
