Lucca, giovani molesti allontanati dal parco
La polizia locale identifica e manda via otto ragazzi ai 17 ai 20 anni nel quartiere di Sant’Anna
LUCCA Il comando della polizia locale ha disposto un intervento del Nucleo di sicurezza urbana e dell'Unità cinofila dopo segnalazioni pervenute dai cittadini circa la presenza di ragazzi molesti all'interno del parco di via Matteotti a Sant'Anna. Sono così stati identificati otto ragazzi fra i 17 e i 20 anni di cui alcuni erano già noti alle forze dell'irdine, rinvenuta dall'Unità cinofila una dose di sostanza stupefacente pronta per l'uso e il detentore è stato segnalato come da legge alla Prefettura. I controlli si sono estesi anche ai veicoli utilizzati dai giovani.
Un ciclomotore è risultato non essere idoneo alla circolazione, pertanto è stato immediatamente sanzionato e sottoposto a fermo amministrativo. L'azione della Polizia Locale risponde all'esigenza di sicurezza urbana espressa dalla cittadinanza e conferma l'impegno del Comando a contrastare i fenomeni di degrado e illegalità, tutelando la fruizione degli spazi pubblici.
«Un altro pezzo di territorio, controllato, sottratto al degrado e restituito ai cittadini – commenta l’assessore alla Municipale, Salvadore Bartolomei –. Voglio sottolineare che queste azioni sono fondamentali per cogliere sul nascere fenomeni di autoesclusione che si traducono poi in 'branchi' che conducono al degrado pezzi del nostro territorio e creano fratture sociali poi più difficilmente ricomponibili.Un fenomeno che non può essere tollerato. Gli agenti hanno sequestrato un ciclomotore e hanno rinvenuto sostanza stupefacente.