Livorno calcio, Venturato in pole per il dopo-Formisano
Ore frenetiche in casa amaranto per la scelta del nuovo tecnico, l’australiano sembrava a un passo, poi la frenata
LIVORNO. Ore decisive in casa amaranto. In pole per la panchina c’è Roberto Venturato, 62 anni, nato in Australia, ma con passaporto italiano. Intorno alle 14 di mercoledì 12 novembre sembrava mancare soltanto l’ufficialità. Poi però è arrivata la brusca frenata.
Ex centrocampista di Pergocrema, Venezia e Treviso, Venturato come allenatore è partito dal Pizzighettone portato dalla D alla C1, quindi alla Cremonese, in Serie B nel 2009-2010 dopo anni da vice allenatore. Nel 2012 torna in D con la Pergolettese, portata subito in C, quindi Piacenza, di nuovo la Pergo, prima di Cittadella, la sua parentesi più importante. Sei anni dopo aver sostituito Foscarini, vincendo la C al primo anno e partecipando anche ai playoff di B negli anni successivi. A gennaio 2022 allena la Spal, dove resterà fino a ottobre prima dell’esonero.
Predilige l'utilizzo del modulo 4-3-1-2, pur avendo sperimentato altre varianti nelle squadre da lui allenate. Ai tempi del Pizzighettone schierava la squadra con un 4-4-2 elastico.
Alle 18 la conferenza stampa del presidente Esciua, che potrebbe presentare il nuovo mister.
