Il Tirreno

Livorno

Calcio

Livorno, porta blindata: ci pensa Jacopo Seghetti

di Alessandro Lazzerini

	Seghetti
Seghetti

In uscita Risaliti: si trasferisce al Prato, manca solo l’ufficialità

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Porta blindata. Una trattativa lunga, portata avanti da quasi un mese, che, come raccontato giorno per giorno dal Tirreno, aspettava lo sblocco da Empoli per concretizzarsi. Jacopo Seghetti è un nuovo giocatore del Livorno e sarà lui, uno dei migliori prospetti del rinomato vivaio azzurro, il titolare che difenderà i pali amaranto nella prossima stagione. Un colpo che permette al club labronico di sistemare il reparto e dare un tassello importante a mister Formisano.

Il profilo

Classe 2005, nativo di San Miniato, Jacopo Seghetti è ragazzo su cui l’Empoli punta e che ha girato in prestito per fargli fare esperienza in un campionato formativo come la Serie C. In questo mese di luglio mister Guido Pagliuca lo ha voluto con sé in ritiro per visionarlo e per attendere l’arrivo del portiere titolare azzurro. Una volta chiusa l’operazione con Fulignati, l’Empoli ha liberato il giovane portiere. Su Seghetti c’erano anche Pontedera e Dolomiti Bellunesi, ma il Livorno del direttore sportivo Alessandro Doga è sempre stato in pole position e ieri pomeriggio ha ufficializzato il suo arrivo in amaranto. Debutto in Coppa Italia vincendo all’Olimpico di Torino contro i granata, quindi la magica notte del Franchi di Firenze. Jacopo Seghetti lo scorso anno si è davvero messo in mostra a Empoli. In particolare nel successo contro i viola, agli ottavi di finale, parò il rigore a Ranieri risultando decisivo nel passaggio del turno azzurro. In campionato, invece, ha giocato nel finale di campionato contro il Lecce per l’assenza del titolare Vasquez. Cresciuto nel settore giovanile empolese, per Seghetti sarà la prima vera esperienza da titolare tra i grandi. Una bella opportunità per un talento che in amaranto può esplodere.

Fronte uscite

Quattro giorni di riposo per chi non aveva disputato l’amichevole contro il Ghiviborgo, cinque per chi invece era sceso in campo. Mister Alessandro Formisano ha deciso di iniziare il ritiro prima di tutte le altre squadre di Serie C, ma in questo finire di luglio ha regalato un momento di riposo ai propri ragazzi. Quest’oggi la squadra tornerà a lavorare al Centro Coni di Tirrenia. Due settimane di allenamenti “a palla” verso quello che sarà l’esordio ufficiale del 16 agosto, in casa della Torres, per il primo turno della Coppa Italia Serie C. Sul fronte entrate, tornando al mercato, con l’arrivo di Seghetti il Livorno sistema la porta e adesso dovrà concentrarsi in particolar modo sulla difesa. Per l’arrivo di un nuovo innesto (ne servono due) è importante che si concretizzino anche le uscite dei due giocatori fuori dal progetto tecnico amaranto. Per quanto riguarda Giacomo Risaliti, il giocatore è un rinforzo del Prato in Serie D, squadra ambiziosa che con la nuova presidenza vorrà far bene da subito. L’ex Pontedera, una volta trovato l’accordo con i lanieri, sta limando gli ultimi dettagli, di fatto manca solo l’ufficialità. Il suo addio però è praticamente una certezza. Discorso abbastanza simile per Federico Russo che su di lui ha il pressing della Pistoiese. 

 

Maltempo in Toscana

Il caso

Maltempo in Toscana, centinaia di passeggeri bloccati in aeroporto a Pisa – Video

Video

Maltempo in Toscana, l'impressionante arrivo della "shelf cloud" su Pisa

Estate