Livorno, due addii a sorpresa nell’aria: le ultime di calciomercato
Risaliti e Russo sembravano due cardini e invece non resteranno: si allontana anche Bacciardi, attesa la firma con l’ex Fiorentina Gentile
LIVORNO. Un venerdì da leoni. Nella giornata di oggi, 25 luglio, la Lega di Serie C, targata Sky Wifi come main sponsor per la nuova stagione, renderà nota la composizione dei tre gironi del campionato.
Non dovrebbero esserci sorprese con il Livorno atteso nel girone B con le altre squadre del centro Italia. In parallelo il club amaranto però continua a lavorare sul mercato e la notizia, in uscita, sarebbe doppia e clamorosa: Giacomo Risaliti e Federico Russo non rientrano nei piani del Livorno. Ad entrambi sono fuori dal progetto, quindi sul mercato dove dovranno trovare una nuova sistemazione. Rischia di sfumare anche la pista che portava al ritorno di Andrea Bacciardi. Fatta, invece, per Davide Gentile.
Doppio addio?
Uno titolare inamovibile in difesa, l’altro giocatore che con un crescendo rossiniano si è rivelato elemento fondamentale per l’attacco. Soprattutto con un girone di ritorno eccellente. Giacomo Risaliti e Federico Russo sono stati due pilastri del Livorno di Indiani ed entrambi avevano contratto per questa stagione: biennale secco per il centrale e rinnovo automatico con la promozione per il trequartista. Con il passare dei giorni e con le valutazioni in ritiro da parte di mister Formisano, entrambi però sono finiti ai margini della rosa. Da lì, nonostante il contratto, l’invito a cercare una nuova destinazione. Per entrambi il mercato in Serie D non manca. Su Russo in particolare è fortissimo l’interesse dalla Pistoiese, città di nascita del numero 10. L’Olandesina è pronta all’affondo per lui, mentre su Risaliti ci sono tanti club di Serie C e Serie D interessate al difensore. Fatto sta che entrambi sono sempre più lontani da Livorno.
Bacciardi no, Gentile si
Andrea Bacciardi è un classe 2006 che quando è arrivato a gennaio ha dato grande solidità nel settore quote a mister Indiani. Giovane, livornese, e con qualità evidenti. Il ragazzo in queste settimane ha lavorato facendo fisioterapia per la spalla, operata dopo l’infortunio nel periodo della Poule Scudetto. Negli ultimi giorni i rapporti tra Empoli e Livorno si erano intensificati per il rinnovo del prestito in amaranto del centrocampista. Il Livorno avrebbe voluto il giocatore a titolo definitivo, ma l’accordo non c’è stato. Al momento la porta per Bacciardi è chiusa. Potrebbe riaprirsi? Nel calciomercato mai dire mai. Su di lui però ci sono Grosseto e Siracusa e anche per lui Livorno è sempre più lontana. Attesa oggi invece la firma di Davide Gentile, ex Salernitana e Fiorenzuola, ormai accordo totale con la società. Si attendono solo alcuni passaggi burocratici.
Girone e abbonamenti
Girone B con le squadre del centro Italia, mentre quelle del nord andranno nel gruppo A e quelle del sud nel gruppo C, a parte poche eccezioni. Nel girone con il Livorno ci saranno le altre toscane Pianese, Pontedera e Arezzo. Le umbre Ternana, Perugia e Gubbio. Le romagnole Rimini, Carpi, Forlì e Ravenna. Le marchigiane Ascoli, Vis Pesaro e Sambenedettese, la sarda Torres, la molisana Campobasso, l’abruzzese Pineto, la piemontese Bra e l’Inter U23 come squadra Next Gen. Questo a meno di clamorosi sconvolgimenti dell’ultimo minuto. Questa mattina, invece, la società amaranto incontrerà i club per una prima riunione in vista della campagna abbonamenti. Come sempre c’è tanta attesa per conoscere i prezzi delle tessere stagionali. Con società e club di tifosi che cercheranno di trovare il compromesso che possa mettere tutti d’accordo.