Il Tirreno

Livorno

Calcio

Molti livornesi pezzi pregiati del mercato, dalla D alla Prima Categoria: ecco le trattative

Molti livornesi pezzi pregiati del mercato, dalla D alla Prima Categoria: ecco le trattative<br type="_moz" />

Sena perde Rossi che ora può andare a Cecina, Disegni a Derthona, Fremura a Gavorrano

3 MINUTI DI LETTURA





Livorno Il calciomercato è entrato nel suo momento clou. Fino al 1° luglio non ci saranno le firme, ma sono tante le squadre che hanno già fatto grossi passi avanti nella costruzione della propria rosa. Guardiamo cosa si muove per i livornesi.

Il “botto” in Serie D lo ha fatto l’Ancona che vorrà fare un campionato ambizioso per ritornare nei professionisti. Ufficiale, già comunicato sui social del club, l’accordo con Andrea Zini, attaccante classe 1998, lo scorso anno diviso tra Gavorrano e Recanatese, dove nella seconda parte di stagione ha messo insieme 4 gol e 3 assist in 13 partite. Stessa regione, le Marche, del gemello Alessio che sarà in C alla Samb. Sempre in Serie D ufficiale la conferma del centrocampista Leonardo Disegni, classe 2004, al Derthona (19 presenze nell’ultima stagione). La squadra bianconera con ogni probabilità sarà ancora inserita nel girone A. Praticamente certo l’addio di Giorgio Diana e Alessio Rossi dal Prato che rischia la non iscrizione con giorni molto caldi intorno al presidente Commini. I due livornesi saranno pezzi pregiati del mercato.

Scendendo in Eccellenza, è cosa fatta l’accordo tra Alain Fremura e il Follonica Gavorrano del diesse Gabiati che si porta dietro il livornese da Poggibonsi. Per il classe 2001 si tratta di un ritorno e la speranza del club rossoblù è quella che ci sia un ripescaggio in D viste le tante situazioni in bilico. Sempre in Eccellenza la Massese ha confermato il livornese d’adozione Claudio Costanzo, ex Pls, e sta pensando anche a Tommaso Borselli, reduce da due stagioni al Mobilieri Ponsacco. Il tecnico Marselli lo ha già avuto alla Cuoiopelli e l’interesse della società bianconera c’è. Si complica in modo notevole invece l’affare che vedeva Giacomo Rossi promesso sposo del Cenaia di Nicola Sena. Tra le parti alla fine non c’è stato accordo e il bomber classe 1989 dovrebbe essere il supercolpo del Cecina che, infatti, nelle proprie conferme non ha annunciato l’attaccante Skerma. In maglia rossoblù Rossi ritroverebbe Solimano e Brizzi, ex compagni di squadra alla Pls. Il Certaldo avrebbe pensato a Diego Di Fiandra per il proprio attacco.

Un passaggio anche in Promozione dove i Colli Marittimi di mister Tarquini ritroveranno il centrocampista Sarais e hanno messo le mani sul classe 2006 Mattia Masini, quest’anno con la juniores del Livorno. Cosa fatta anche l’approdo dell'attaccante Mattia Durante al Massa Valpiana, seguendo, dal Piombino, lo stesso percorso del ds Enzo Madau.

Ultime novità dalla Prima Categoria. Attiva la Geotermica di mister Gabriele Citi che ha l’accordo con Giorgio Gargini per il centrocampo e Daniele Bernini per la difesa, oltre alle conferme di Anichini, Gamberucci e Barbafiera Il Rosignano prende Lorenzo Di Batte dal Donoratico per la mediana e davanti si affiderà alla coppia Zoncu-Faraoni.

A.L.

Le notizie del momento in Toscana
La ricostruzione

Trovata morta nel bosco di San Godenzo: chi era Franka Ludwig e tutti i dubbi del giallo in provincia di Firenze

Estate in Toscana