Il Tirreno

Livorno

Squadre miste tra Accademie e giocatori Libertas-Pielle

Tutti al Modigliani“In camino con noi”è il derby stelle(tte) per la solidarietà

Tutti al Modigliani“In camino con noi”è il derby stelle(tte) per la solidarietà

I messaggi di Chiellini, Montano e Ruffini

17 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Un derby sui generis. Dove in palio non ci saranno il prestigio e i due punti in classifica, bensì la solidarietà: si è svolta ieri pomeriggio, nella splendida sala conferenze dell’Accademia Navale di Livorno, la presentazione del “Derby delle Stelle(tte)”, evento di beneficenza organizzato dalla stessa Accademia con il patrocinio del Comune di Livorno e che vedrà sfidarsi, venerdì 3 marzo sul parquet del Modigliani Forum, la Pielle e la Libertas, in squadre miste formate da allievi dell’università del mare e alcuni giocatori dei due club e i cui proventi verranno interamente devoluti a una rete di associazioni attive sul territorio e riunite sotto il nome di “In cammino con noi”.

A fare gli onori di casa è stato il Contrammiraglio Lorenzano Di Renzo: «L’Accademia Navale e i suoi allievi hanno un cuore grandissimo, una sensibilità che va formandosi negli anni di studio e navigando. Chi va per mare inevitabilmente entra a far parte di una squadra, o meglio, di una famiglia. Educhiamo i nostri ragazzi e ragazze al rispetto e alla solidarietà, aspetto quest’ultimo che ci lega in maniera forte alla città di Livorno, storicamente aperta e disponibile verso il prossimo. Rivolgo, dunque, i miei più sentiti ringraziamenti al sindaco Luca Salvetti non soltanto per il patrocinio concesso ma soprattutto per il braccio organizzativo che ci ha messo a disposizione attraverso la Fondazione Lem. Ringrazio le Accademie che parteciperanno, la società di gestione del Modigliani Forum, le autorità, la Toscana Disabili Sport, Libertas e Pielle per il costante supporto, i comici Marmugi e Santomauro e infine, le più importanti, le associazioni per le quali ci saremo sempre».

Pielle e Libertas, appunto, rappresentate da andrea Masini e Dino Seghetti. Sull’onda del meraviglioso derby dello scorso 8 dicembre le due principali entità del movimento cestistico livornese contribuiranno alla realizzazione della serata concedendo una rappresentanza dei propri giocatori rinforzando i due roster dell’Accademia Navale e delle Accademie di Pozzuoli e Modena. «Penso a questo evento come ad una macchina a 4 ruote motrici - ha aggiunto Salvetti -. La prima, la rinascita del nostro basket rappresentato nell'occasione da due società gloriose. Poi c’è la seconda cioè le strutture, ovvero l’Accademia Navale e il Modigliani Forum che, tra qualche giorno, rivedremo sold out per la partita dell’Italbasket e speriamo anche il 3 marzo. Si prosegue con la terza che è la simpatia e l’ironia di due labronici doc come Stefano Santomauro e Claudio Marmugi. La quarta, la più importante, le associazioni che ogni giorno sono in prima linea per aiutare chi ne ha bisogno».Per questo appuntamento i biglietti sono disponibili online sul circuito Ticketone e in tutte le ricevitorie convenzionate. Dieci euro il costo del tagliando intero, 6 euro per i bambini fino a 16 anni. In coda sono scorsi in video i saluti di tre livornesi doc: Giorgio Chiellini direttamente da Los Angeles, Aldo Montano e Paolo Ruffini, oltre all’invito a partecipare inviato dal Vescovo Simone Giusti. Un coro all’insegna della solidarietà al quale si sono aggiunti Stefano Santomauro e Claudio Marmugi, presenti in sala e già 2in forma” per il 3 marzo.l

 

Primo piano
Il reportage

Pisa, caos al pronto soccorso: record di pazienti in attesa di ricovero. Tra le barelle nei corridoi - Video

di Sabrina Chiellini