Il Tirreno

Livorno

Il torneo

Ragazzini terribili: alla Coop Banditella lo scudettino Under 14

Il campo centrale della Coop Banditella di via Lega
Il campo centrale della Coop Banditella di via Lega

Tennis: passano Arezzo, Roma, Finale e Torre

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Dopo il successo del torneo internazionale Itf Under 18, la Coop Tennis Banditella si appunta un altro bel fiore all’occhiello in questo 2022 da non dimenticare. Sui campi di via Silvestro Lega infatti è in corso da ieri mattina, e si concluderà domani (anche con l’incognita di un meteo non clemen te, pronti eventualmente i campi al coperto) la finale nazionale a squadre per i migliori talenti Under 14.

Ragazzini già terribili, basti pensare che tra loro c’è anche un classificato 2.4, davvero non poco per un tennista ancora in erba.

Nella prima giornata di gare, baciate da un bellissimo sole, il Ct Giotto di Arezzo ha travolto 3-0 il Circolo Tennis Zavaglia di Ravenna: Raffaele Ciurnelli ha battuto Nicolò Satta per 6-2, 6-0, Lorenzo De Vizia ha avuto la meglio su Carlo Paci per 6-1, 6-0, nel doppio Ciurnelli e Cartocci hanno disposto con facilità di Vallicelli e Velotti con un doppio 6-1.

Ottimo il debutto anche della New Tennis Torre del Greco che ha battuto il Tennis Bassano sempre con il secco punteggio di 3-0. I risultati di questo turno: Antonio Marigliano-Mattia Cappellari 6-1, 3-6, 6-0; Salvatore Tartaglione-Alberto Battaglia 6-0, 6-2; Tartaglione/De Matteo-Dalle Carbonare/Battaglia 6-2, 6-3.

Più combattuto il successo del Tennis club Finale Ligure contro il Tc Siracusa (2-1 l’esito finale). Giovanni Conigliano-Federico Pugliese 6-2, 6-1; Lorenzo Elia-Salvatore Storaci 6-3, 6-2; Elia/Pugliese-Conigliano/Bastante 6-4, 5-7, 10-1.

Accede alle semifinali anche la formazione dello Sporting Roma che batte, sempre con il punteggio di 2-1, la formazione dell’Amp Pavia. Giovanni Boi-Leonardo Letimessina 6-3, 2-6. 6-2; Daniele Chiappini-Riccardo Terzoli 6-4, 6-3; Chiappini/Boi-Terzoli-Letimessina 6-2, 6-2.

Avanzano quindi alle semifinali, in programma a partire dalle 10 di questa mattina, le formazioni di Arezzo, Torre del Greco, Finale Ligure e Sporting Roma: saranno loro a giocarsi lo scudettino. Giudici arbitri del torneo le livornesi Ilaria Bandelloni ed Emilia Bonsignori, socie della Coop Tennis Banditella. Quella di oggi, sperando nella clemenza del meteo, sarà dunque una bella occasione per vedere in azione i migliori prospetti italiani sotto i quattordici anni.

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli