Livorno, l’attacco è sempre una giostra: si naviga con la costante-Neri
Tra campionato e Coppa quattro gare e sempre “tridenti” diversi
LIVORNO. In questo avvio di stagione gli amaranto hanno avuto tanti infortuni che non hanno mai permesso a mister Collacchioni di avere la rosa a completa disposizione. In particolare il reparto offensivo è quello che ha avuto più defezioni con Frati, Rossi, Vantaggiato, Rodriguez e Torromino che sono rimasti in momenti diversi ai box e Lo Faso che è arrivato a campionato iniziato. Questo ha comportato sempre scelte diverse là davanti e la poco continuità (obbligata) di un tridente può essere un fattore per spiegare un attacco poco prolifico in questo avvio di campionato.
Alla prima stagionale, sul campo del Flaminia Civita Castellana, addirittura il Livorno aveva un reparto ridotto all’osso e ha giocato con un centrocampista come Maresca come trequartista, alle spalle di Rodriguez (con una piccola frattura al piede) e Neri. Nella seconda apparizione, al Magnozzi contro la Sangiovannese Belli, altro centrocampista, ha preso il posto di Maresca, mentre davanti oltre a Neri c’era Rossi, poi nel secondo tempo sono entrati Lo Faso, Frati e Vantaggiato.
Quest’ultimi hanno composto il tridente a Rosignano nella gara di Coppa Italia contro i biancoblù aretini, prima che a Terranuova ci fosse il quarto tridente diverso in quattro partite. Stavolta a Neri è toccata la posizione di trequartista, con Frati e Vantaggiato.
LA COSTANTE NERI
Fin qui l’unico sempre presente in campionato è stato Francesco Neri, quando da trequartista quando da seconda punta, anche se al momento per il Seravezza è in dubbio dopo il duro colpo subito a Terranuova. Fin qui le sue tre prestazioni sono sempre state più che sufficienti, con un sacrificio anche in fase difensiva non indifferente per un attaccante. Spesso e volentieri, ad esempio con Sangio e Terranuova, è stato anche il più pericoloso là davanti, ma senza trovare la via della rete. Adesso serve la ciliegina sulla torta, il primo gol in amaranto.
VERSO IL SERAVEZZA
La sensazione è che anche domani contro i versiliesi il tridente possa cambiare ancora. Per il ruolo di prima punta è aperto il ballottaggio tra il rientrante Rodriguez e Vantaggiato, con il cubano che al momento è favorito, mentre il doppio centravanti è un’opzione al momento difficile da immaginare. Neri se dovesse essere a posto è una certezza e giocherà, mentre per la terza maglia si candida fortemente anche Lo Faso, dopo un paio di spezzoni e la gara di Coppa, magari in staffetta con Frati.
Il Seravezza è una squadra con un centrocampo di spessore, come visto in amichevole, e quindi non è da escludere la chance che prevede un centrocampo più folto, magari con Lucarelli come over sulla fascia, e uno tra Belli e Maresca come trequartista per avere una mediana più folta.