Il Tirreno

Livorno

Sos furti

Livorno, ladri all'Iti Galilei: rubati un computer e bobine di rame

di Stefano Taglione
L'Iti Galilei
L'Iti Galilei

Malviventi nei laboratori dell'istituto superiore: i dipendenti hanno immediatamente avvertito le forze dell'ordine

1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Furto nella notte fra giovedì 12 e venerdì 13 febbraio all’Iti Galilei, lungo l’omonima strada alle porte del centro. I malviventi si sono introdotti all’interno dell’istituto tecnico industriale labronico portando via alcune bobine di rame utilizzate per le attività di laboratorio di elettrotecnica e un computer portatile.

A confermare l’episodio è il dirigente scolastico, Antonio Manfredini. «Si è verificato il furto di alcune bobine di rame necessarie alle attività laboratoriali e di un pc. Stiamo cercando di raccogliere tutte le informazioni, comprese le immagini delle telecamere, per procedere alla denuncia presso le autorità competenti», spiega il dirigente scolastico, che è stato subito avvertito dal personale appena entrato al lavoro. Non è ancora chiaro da dove siano entrati i ladri. «Al momento – aggiunge il preside – non sappiamo con precisione come abbiano fatto ad accedere ai locali, lo stiamo comunque appurando».

Le forze dell’ordine sarebbero già state avvisate. Il danno, oltre che economico, rischia di ripercuotersi sulle attività didattiche, in particolare sui laboratori tecnici che rappresentano uno dei punti di forza della scuola, un fiore all’occhiello. Ma su questo, in ogni caso, la dirigenza si è già mossa per porre rimedio ed evitare agli alunni spiacevoli e ulteriori disagi. 

Primo piano
Il delitto

Omicidio a Montecalvoli: Kevin Muharremi ucciso in auto a colpi di pistola. Fermato il presunto killer: è un 20enne

di Sabrina Chiellini