Nel Pisano
Valdinievole, il letto che sta riparando crolla all’improvviso e lo travolge: muore tecnico in una rsa – Chi è la vittima
L’allarme lanciato dagli addetti della struttura: sul posto il personale sanitario del 118 e i carabinieri a cui sono affidate le indagini
PESCIA. Tragedia a Pescia nella serata di ieri – venerdì 13 febbraio – all’interno di una rsa. È morto infatti un tecnico schiacciato, dalle prime ricostruzioni sulla vicenda, da un letto antidecubito al quale stava lavorando per delle riparazioni. La vittima è Giovanni Cosci, di Pescia, ad agosto avrebbe compiuto 79 anni.
Dalle primissime informazioni trapelate, sembra che a cedere – per cause in fase d’accertamento, come detto – sia stato uno dei “pistoni” che compongono il letto e che avrebbe colpito l’operaio.
Chi era la vittima
Cosci era un ex tecnico ospedaliero, ma era in pensione. Resta per questo motivo da capire perché si trovasse lì. Sono in corso gli accertamenti di Asl e Ispettorato del lavoro: soprattutto, le indagini verteranno proprio sul perché e a che titolo l’uomo stesse intervenendo su quel letto.
Le prime ricostruzioni
Tutto è successo tra il tardo pomeriggio e la serata di ieri alla struttura San Domenico di Pescia. Sul posto – oltre al personale sanitario del 118 chiamato dagli addetti della struttura – i carabinieri ai quali sono affidate le indagini sul caso.
I soccorsi e le indagini
Ancora da ricostruire con esattezza la dinamica del dramma: il tecnico sarebbe stato a effettuare delle riparazioni al letto che, per cause ancora da chiarire, sarebbe crollato provocando all’uomo ferite mortali; nonostante il tempestivo arrivo dei soccorritori, per l’uomo non c’era più nulla da fare.
La nota del Comune
«L’Azienda speciale San Domenico è stata informata dal gestore del servizio che ieri si è verificato all’interno dei locali il decesso di una persona che, a quanto pare, si era ivi recato per effettuare alcuni interventi sulle attrezzature. Ferme restando le competenze degli organi a ciò deputati, abbiamo sollecitato gli amministratori dell’azienda speciale a chiedere al gestore una dettagliata informativa sull’accaduto da trasmettere poi all’Amministrazione comunale in tempi strettissimi per ogni opportuna valutazione.
Il sindaco e l’intera giunta comunale sono profondamente colpiti da questo tragico avvenimento ed esprimono alla famiglia le condoglianze di tutta la comunità pesciatina».
