I nostri soldi
I liceali-attori di Livorno nel film “Le vie dell’acqua”
Musica, danza, letteratura, ricerca: ecco chi sono i protagonisti del Niccolini Palli
LIVORNO Lungo “Le vie dell’acqua”. Sono gli studenti del liceo Niccolini Palli a percorrerle. In una sorta di docu-film (mediometraggio): interpretano, girano, si vestono da attori per scoprire il territorio, la sua storia. E la trasformano in film. «“Le vie dell’acqua” è stato per me un ritorno ad una passione coltivata per anni: il documentario. Genere filmico arricchente ed agile, il documentario permette di acquisire conoscenza nel mentre del suo farsi», così il regista Serafino Fasulo. Prima studente del liceo di via Rossi, adesso ci torna da didatta: una soddisfazione che amplificherà insieme alla dirigente Teresa Cini, ai docenti e agli studenti coinvolti venerdì 23 gennaio alle 11 ai Granai di Villa Mimbelli per la prima visione assoluta del mediometraggio. Il prodotto multimediale è la restituzione della seconda edizione del progetto triennale “Musica e popoli” e coinvolge tutti gli indirizzi. «Sottoscrivendo la natura del nostro istituto come Polo umanistico della città», scrive la prof Giovanna Lo Giacco tra le anime del progetto.
Le vie dell’acqua
Dopo il successo della prima edizione, incentrata sulla città di Livorno come centro di convivenza pacifica di culture e nazioni, la seconda edizione si è articolata sulla valorizzazione di Livorno e delle sue vie d’acqua. Gli studenti hanno girato al Mercato Centrale. Alle Terme del Corallo (le Acque della Salute. E ancora alla Terrazza Mascagni. Ai 4 Mori.
«La collaborazione con l’Isis - continua il regista - mi ha fatto entrare in contatto con una realtà didattica trasformata rispetto a quella che conoscevo e che avevo frequentato, prima da studente e poi da didatta. Un’esperienza sinestetica nelle attività di un liceo le cui discipline si sono connesse a tutto campo, musica, danza, letteratura e capacità organizzative. Si è trattato di organizzarle in un discorso filmico, spero di aver reso giustizia all’enorme lavoro svolto da insegnanti e studenti, dedicato alla linfa vitale della nostro vivere: l’acqua». E il Polo umanistico va fiero del lavoro sull’acqua. «L’acqua colta nella sua immagine metaforica diventa simbolo di scambio, collegamento, fluire, metamorfosi, contatto nonché fonte di ispirazione sonora - va avanti Lo Giacco - Il mediometraggio documenta 5 tappe della città, che compongono un itinerario di riflessione e si pone come un laboratorio attivo e sperimentale di ricerca». E si fa un plauso ai liceo coinvolti. Il liceo Musicale ha sonorizzato ed effettuato rilevazioni sonore. Ha effettuato il montaggio della colonna sonora del mediometraggio. Il liceo Coreutico: attraverso le installazioni del corpo, gli studenti hanno interagito con gli spazi coinvolti. Tutti i licei attraverso incontri sperimentali, hanno esplorato i contributi di scrittori e poeti che tra il 1700 e il 1900 hanno descritto Livorno nei taccuini di viaggio. E quindi le cinque tappe: Terme, Cisternone, Mercato Centrale e Fossi, 4 Mori/ Fontane del Tacca, Terrazza e Acquario. Si valorizza la logica transdisciplinare del Polo umanistico, l’attività di ricerca e innovazione degli indirizzi oltre alla dimensione performativa.
I protagonisti
Ecco prof e studenti coinvolti nel mediometraggio. Referente del progetto “Musica e Popoli” Paolo Filidei; coordinatrice del progetto Giovanna Lo Giacco; coordinatore montaggio colonna sonora Tommaso Dini, laboratorio di movimentazione dello spazio Rossella Montella e Daniela Panicucci. 2Acor (anno scolastico 2024-2025) Pablo Ernesto Scaglione; 5Acor (2024-2025) Sara Bozzoli, Elisabetta Brau, Beatrice Bustone, Michela Capuano, Gaia Franceschi, Sara Germani, Priscilla Giomi, Bianca Mazzoni, Caterina Montana, Petriglieri Flavia, Aurora Piccioni, Marina Prandelli, Asja Rivola, Giulia Rossi, Penelope Giulia Torboli, Lorenzo Zarra. Laboratorio di movimentazione dello spazio la prof Livia Bettinelli; 4Acor (’24-’25) Ester Bertini, Anna Bonaccorsi, Caterina Bucci, GabrieleDi Grande, Shaila Gitto, Aurora Puccia, Fatima Viaggi. Laboratorio sonorizzazione 2024-2025 i prof Tommaso Dini, Paolo Filidei; 2A Mus (2024-2025) Gabriele Volpini, Letizia Chiappini; 3A Mus (2024-2025) Agata Ledda, Viola Luciani, Rodolfo Iannelli, Mattia Signorini, Leonardo Loi, Francesco Tarrini; 4A Mus (’24-’25) Alessio Napodano, Matteo Palumbo, Melissa Sofia Occhini, Ginevra Malventi, Alice Ferrarese. Laboratorio "Taccuini di Viaggio"(’24-’25): prof Lo Giacco, Matteo Palumbo, Agata Ledda, Francesco Tarrini. Laboratorio produzione colonna sonora (anno scolastico ’25-’26) prof Tommaso Dini, Edoardo Andolfi, Elia Greco, Rodolfo Iannelli, Denchi Lucrezia Lazzerini, Agata Ledda, Leonardo Loi, Viola Luciani, Alessio Napodano, Melissa Occhini, Matteo Palumbo. Fotografie: Serafino Fasulo; cameramen Marco Cardone, Riccardo Magnani, Giuseppe Scali. Montaggio Giuseppe Scali; produzione video Ema Vinci service.l
