Lavoratori ex Tirrenia, accordo sindacati-Gnv
Trovata l’intesa tra tutte le sigle sindacali e la società del gruppo Msc per il riconoscimento dei diritti maturati dai marittimi della ex Tirrenia di Navigazione-CIN, molti dei quali operano a Livorno
LIVORNO. Un altro tassello importante riguardante le tutele dei lavoratori del mare che va al suo posto e che riguarda anche e soprattutto il porto di Livorno, leader a livello nazionale nel settore dei collegamenti marittimi tra le isole e il continente.
È stato infatti sottoscritto l’accordo sindacale con GNV, la società Grandi Navi Veloci parte integrante del gruppo Msc, e che riguarda i lavoratori ex Tirrenia di Navigazione prima e Cin, Compagnia Italiana Navigazione poi.
A darne notizia è la Filt Cgil che sottolinea come l’intesa sia arrivata con il fattivo contributo di tutte le sigle sindacali. L’accordo, in particolare, prevede il mantenimento della natura del rapporto di lavoro maturato nel corso degli anni, da quando, cioè, i lavoratori del settore marittimo erano dipendenti diretti della Tirrenia di Navigazione.
Prevede inoltre il riconoscimento del grado di bordo e l’applicazione del contratto integrativo vigente di Grandi Navi Veloci. La Filt Cgil sottolinea anche che l’intesa non pregiudica il percorso di stabilizzazioni già in atto in GNV e di aver ribadito le richieste rispetto alla necessità di tutelare i livelli occupazionali anche del personale di terra.