Brindisi al salmastro: a Livorno il tuffo di Capodanno si divide in 3 location
Gabbiano, Tre Ponti e S. Jacopo: bagno e poi auguri. La reunion? Rimandata
i Francesca Suggi
Livorno Niente reunion al salmastro in occasione del nuovo anno. Ormai questa “pace” non s’ha da fare, anche se sempre meno persone, oggi, si ricordano il perché del separatismo. Anche se, sia da una parte gli Amici del Mare, che dall’altra, gli Amici del Gabbiano, tutti sono pronti a giurare che non ci sono rancori, né vecchie ruggini. Solo una questione logistica. Di spazi.
Ecco che, immancabile, il 1 gennaio per Livorno e i livornesi comincia col tuffo di Capodanno. Guai a “bucare” la tradizione. Di chi si tuffa. E di chi accorre, per guardare. E come nel passato il bagno per salutare l’anno nuovo si divide in tre. Tre location: Gabbiano, Tre Ponti (praticamente un tuffo di fronte all’altro) e Striscia di San Jacopo. Sicuramente il sindaco Luca Salvetti passerà a fare un saluto.
Lo scorso anno in totale, si tuffarono qualcosa come trecento persone. Avevano promesso di riunirsi per salutare il 2026, ma a quanto pare, l’impegno si rimanda. E magari, quando succederà, la città potrà giocarsela per registrare il record a livello nazionale.
Qui Tre Ponti
Gli Amici del Mare and friends saranno protagonisti del tuffo di Capodanno ai Tre Ponti. Ritrovo alle 11,30 nell’area del circolo Surf. Foto di gruppo e poi in acqua.
«Sarà effettuata una raccolta fondi a favore dell’associazione Avis», sottolinea Giovanni Schiano. Da quando è morto il fondatore del gruppo, Roberto Onorati, è lui a tirare le fila di questi temerari del bagno d’inverno. E così fa anche quest’anno. Avis come sempre andrà a braccetto, col suo info point per dare informazioni sulla donazione del plasma e del sangue. Sponsor: bagni Lido, Gb Moto, Marinari Infissi, Prog & Co, Cdl.
Al Gabbiano
Ecco che gli Amici del Gabbiano non sono da meno. A comunicare orario e ritrovo è il presidente dell’associazione, Massimo Volpi: ritrovo dei tuffatori alle 11, 45 al piazzale del Gabbiano; alle 11, 50 foto di gruppo e alle 12 tutti in mare. Poi l’immancabile sbicchierata per farsi gli auguri.
A San Jacopo
Il popolo del bagno d’inverno della Striscia di San Jacopo colpisce ancora. Dopo il tuffo di Natale ecco che il 1 gennaio il ritrovo è alle 12. «Porteremo cappellini natalizi e l’occorrente per fare un brindisi come da tradizione», chiude Elisabetta.l
© RIPRODUZIONE RISERVATA
