Il Tirreno

Livorno

La mappa

Da Livorno a Collesalvetti, Natale in musica: guida ai concerti


	I Joyful ensemble (foto Francesco De Martino)
I Joyful ensemble (foto Francesco De Martino)

Piazza Grande, Duomo, chiese, Hotel palazzo, centri commerciali fino a Vicarello: ecco i protagonisti. Tante iniziative sono a ingresso gratuito

7 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO A Natale che musica sia. Per allietare l’atmosfera delle feste e dei cuori. Ecco così una carrellata di concerti in programma nei prossimi giorni.

ANTIGNANO: chiesa di Santa Lucia

Domenica 21 dicembre alle 21 alla chiesa di Santa Lucia, piazza del Castello 25 Antignano; si terrà un concerto natalizio di musica sacra medievale dal titolo “Ecce Mundi Gaudium" tenuto dal duo LucisCantor consorzio sonoro (Gabriele Cavallini, Francesco Tognelli). Un piccolo concerto a natura spirituale e meditativa che cercherà, alternando canti, melodie e testi recitati, di ridare vita al sentimento e alla devozione dell’uomo medievale. Il concerto sarà ad ingresso libero.

CHIESA DI SANT’ANDREA: corale Mater Gratiae

Protagonista il coro Mater Gratiae e il suo maestro Sandro Mecarelli.

Sabato 20 dicembre si terrà alle ore 19 un concerto di Natale alla chiesa di Sant’ Andrea.  E’ il concerto di Natale eseguito dalla corale polifonica Mater Gratiæ, formazione nota per il rigore musicale e l’attenzione alla tradizione. Il programma prevede l’esecuzione dei più celebri canti del Natale, proposti nella loro forma filologicamente originale, in un percorso musicale che attraversa secoli di storia sacra, restituendo al pubblico l’autenticità e la profondità spirituale delle melodie natalizie. Un’occasione preziosa per riscoprire il vero significato del Natale attraverso la bellezza della polifonia e il fascino delle antiche armonie. Il concerto avrà anche una finalità solidale: l’evento sarà infatti occasione di beneficenza a favore dell’associazione “Opera Santa Caterina” , un aiuto sul territorio all' inclusione con sostegno alimentare e supporto nell'istruzione, unendo musica, cultura e attenzione al prossimo in un gesto concreto di condivisione. L’ingresso è gratuito.

IN DUOMO: rassegna polifonica Città di Livorno

Cori e orchestra per il Concerto di Natale della Rassegna di Polifonia Città di Livorno XXII Edizione organizzata dal Coro Rodolfo Del Corona con la direzione artistica del maestro Luca Stornello e sostenuta e patrocinata da molte realtà cittadine e non solo, in primis Comune, Regione Toscana, Lem, Fondazione Livorno, Teatro Goldoni, Diocesi di Livorno, Associazione Cori della Toscana, Sillabe, Caritas, Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Settentrionale, Associazione Borgo dei Greci, Ques.
Sarà domenica 21 dicembre alle 21 in Cattedrale.

Quest’anno il consueto concerto di Natale che il Coro “Del Corona”, col suo direttore Luca Stornello offre alla cittadinanza acquista una veste nuova: nello spirito che caratterizza la Rassegna di Polifonia si è infatti scelto di aprire anche il Concerto natalizio all’ospitalità. Ecco allora che il Coro organizzatore si unirà all’Ensemble vocale Palestrina e alla Vivace Orchestra Città di Grosseto, sotto la direzione del M° Massimo Merone, violinista e direttore di grandi qualità, per dar vita ad una serata mozartiana che, passando per due sonate da chiesa e per il Laudate Dominum tratto dai Vespri K 339, culminerà nell’esecuzione della celeberrima Messa dell’Incoronazione K 317.

Un programma d’impatto e di sicuro interesse nel segno del grande compositore settecentesco e dell’incontro tra le due formazioni corali, coadiuvate dall’orchestra e impreziosite dalle voci soliste di Silvia Bassi e Barbara Marchetti, soprani; Luana Viciani, contralto; Marco Rencinai, tenore; Marco Benucci, basso. Anche per la XXII Edizione della Rassegna l’Associazione Coro Rodolfo Del Corona ha stretto una collaborazione con la Fondazione Caritas e la Caritas di Livorno. Polifonia e Solidarietà, all’apertura del concerto i delegati della Fondazione Caritas e Caritas Livorno presenteranno un progetto da loro promosso a favore di tutti coloro che nel nostro territorio vivono situazioni di disagio.

Info. Ingresso gratuito, come tutti gli appuntamenti della Rassegna, nello spirito della massima diffusione della cultura che fin dall’inizio ha animato gli organizzatori della rassegna.

HOTEL PALAZZO: corale Guido Monaco

Questo concerto di Natale, nasce da una collaborazione fra la Soprano Barbara Terreni, il maestro David Boldrini e l' associazione polifonica Guido Monaco di Livorno con il suo direttore, il maestro Diego Terreni. Si terrà giovedì 18 dicembre, alle 21,30, al Grand Hotel Palazzo.
La soprano Barbara Terreni è reduce da una importantissima registrazione di brani di Vivaldi con i solisti della Scala di Milano ed un concerto K 488 di Mozart ad Altamura e sarà accompagnata  dal Maestro David Boldrini, che è Presidente della Società Italian Opera Florence, fruitrice di concerti lirici/sinfonici tutto l' anno a Firenze ed in prestigiosi teatri in Italia ed ha appena registrato ed inciso per la copertina Amadeus, con i solisti della Scala di Milano, brani di Berio e Vivaldi; insieme eseguiranno musiche di Chopin e Schubert.
Inoltre ai brani solisti, il Coro Guido Monaco, che ha appena festeggiato il 125° Anniversario dalla Fondazione, sarà diretto dal suo M° Diego Terreni ed accompagnato al pianoforte dal M° David Boldrini, eseguirà alcuni brani per solo coro ed altri, tratti dalla Misa a Buenos Aires di Martin Palmeri, con la soprano Barbara Terreni. Canti del compositore Giuseppe Verdi e della tradizione natalizia, concluderanno la serata.,
Il M° Diego Terreni nel 2026, dirigerà produzioni quali Petite Messe Solennelle di Rossini, Elisir d'Amore di Donizetti, Stabat Mater di Pergolesi e Requiem di Verdi; in alcuni di questi sarà impegnato anche il Coro Guido Monaco.
A seguire un brindisi di rito. È opportuna la prenotazione telefonando al numero 327 5553276.

PIAZZA GRANDE: i Joyful

Buon Natale con i Joyful nel cuore di Livorno
Domenica 21 dicembre, alle 17, piazza Grande si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto per un concerto corale ricco di energia ed emozioni. The Joyful Gospel Ensemble, con oltre 60 coristi e cantanti solisti diretti da Riccardo Pagni, accompagnerà il pubblico in un viaggio travolgente tra le pagine più iconiche della musica pop, soul e rock internazionale, con arrangiamenti vocali originali creati appositamente per il gruppo. Da Michael Jackson ai Coldplay, da Beyoncé a Joe Cocker, passando per Tina Turner, Aretha Franklin, The Beatles, Adele, Stevie Wonder, Ariana Grande, U2, Mary J. Blige e molti altri. In scaletta brani amatissimi come Imagine, Unchain My Heart, Skyfall, One, Fix You, The Best, Listen, Faith, Earth Song, Hey Jude, insieme ad altre sorprese. Ballate intense e solenni si alterneranno a brani dal ritmo irresistibile, in uno spettacolo capace di coinvolgere ed emozionare un pubblico di tutte le età. L’evento, con il patrocinio e la partecipazione del Comune di Livorno, si inserisce nel progetto “For Peace – Musica per la pace e la solidarietà” ed è dedicato ad Aircs (associazione italiana Ricerca Colangite Sclerosante), presente in piazza con una propria postazione informativa. Un pomeriggio di musica e condivisione, per diffondere attraverso le note valori di dialogo, vicinanza umana e speranza. Il concerto è gratuito ed aperto a tutti.

FONTI DEL CORALLO: coro SpringTime e del Coro Monday Girls

Concerto di Natale al centro commerciale  Fonti del Corallo con i cori Monday Girls e Spring Time di Cristiano Grasso. Venerdì 19 dicembre alle 18  l'esibizione nell'agorà al primo piano.

La forza del coro SpringTime e del Coro Monday Girls, sta nell'originale proposta di un repertorio pop e rock incentrato sull'energia ma sempre su un piano musicale di qualità. Grandi successi italiani e internazionali, da Mina ad Adele a Madonna, dai Beatles ai Coldplay, da Tiziano Ferro a Grignani e Biagiotti, in questa versione natalizia ovviamente trovano spazio i grandi classici del Natale! E - come sempre nei concerti dei cori Spring Time e Monday Girls - i coristi d'eccezione saranno gli spettatori che il Maestro Grasso coinvolge in ogni concerto considerando il canto e la musica come pratica sociale e di aggregazione. 

CHIESA DI SANTA GIULIA: corale Diapason

Concerto di Natale alla chiesa di Santa Giulia in largo Duomo 1. Sarà presentato dalla prof  Annamaria Bombara  sabato 20 dicembre alle 17. Verranno eseguiti brani natalizi dalla corale Diapason diretto dal M.O Giorgio Gianetti e si esibiranno 4 soprani: Adriana Filippini, Chiara Panacci, Marianna Pace e Rosalia Gallardo Gonzales. Organizza l’associazione musicale Franz Liszt – Corale Diapason.

CONCERTO A COLLESALVETTI

L'Accademia Musicale Collesalvetti, frutto della coprogettazione tra il Comune di Collesalvetti e l' Accademia Musicale Chorus di Livorno e il tradizionale Concerto di Natale, intitolato "Christmas songs".

L'evento, organizzato per celebrare le festività, si terrà sabato 20 dicembre alle 17 alla sala delle Colonne di Vicarello. Nel corso del pomeriggio si esibiranno i talentuosi allievi dell'Accademia, offrendo un programma musicale che spazia tra generi e atmosfere diverse, dai classici della tradizione natalizia a brani di impronta pop e contemporanea. Gli allievi di Canto Individuale saranno accompagnati alla chitarra dal Maestro Luca Fuligni, mentre, gli allievi di Esercitazioni Corali saranno diretti e accompagnati al pianoforte dalla Prof.ssa Patrizia Amoretti. «Siamo lieti di rinnovare l'invito al Concerto di Natale, 'Christmas Songs' – ha dichiarato l’assessora alla cultura Vanessa Carli - Da quando l'Accademia Musicale Collesalvetti è stata inaugurata, nell'ottobre 2024, questo spazio è diventato un vero e proprio centro di aggregazione e talento per il nostro Comune. Questo evento è la dimostrazione tangibile del successo di questa coprogettazione». L'ingresso al concerto è libero e gratuito.


 

In Primo Piano

Economia

Manovra, dalle pensioni al Tfr: che cosa cambia con il nuovo “maxi-emendamento”

di Melania Di Giacomo