Il Tirreno

Livorno

La tragedia

Livorno, malore fatale per strada: muore a 66 anni – Addio all’imprenditore Marco Tuccoli

di Claudia Guarino

	Marco Tuccoli
Marco Tuccoli

Un testimone l’ha visto cadere e ha dato l’allarme. Ma il dottore del 118, arrivato a bordo dell’automedica inviata dalla centrale operativa, quando è arrivato non ha potuto fare altro che constatare il decesso

2 MINUTI DI LETTURA





COLLESALVETTI. Si è sentito male all’improvviso, mentre stava passeggiando in via Torretta Vecchia, a poca distanza dalla sua casa, accasciandosi al suolo. Un testimone l’ha visto cadere e ha dato l’allarme. Ma il dottore del 118, arrivato a bordo dell’automedica inviata dalla centrale operativa, quando è arrivato non ha potuto fare altro che constatare il decesso. È morto così Marco Tuccoli, noto imprenditoredi Livorno,  nel settore della cantieristica navale, per un malore, forse un infarto. Avrebbe compiuto 67 anni lunedì 24 novembre.

Il malore

È successo tutto nel pomeriggio di domenica 23 novembre intorno alle 15,30. Ricevuta la segnalazione dai colleghi fiorentini del numero unico di emergenza 112, la centrale operativa del 118 di Pisa e Livorno ha mandato in via Torretta Vecchia un’ambulanza della Pubblica Assistenza di Collesalvetti con a bordo l’infermiere, seguita dall’automedica e da un’ambulanza della Misericordia di Vicarello.

L’intervento

Purtroppo per Tuccoli, riverso a terra dopo essere stato colpito da un malore improvviso, non c’è stato niente da fare. Era in arresto cardiaco e non si è più ripreso. Date le circostanze, sono stati avvisati anche i carabinieri e in via Torretta Vecchia è intervenuta anche una pattuglia della stazione di Collesalvetti, con i militari che hanno poi avvisato il pubblico ministero di turno alla Procura della Repubblica di Livorno il quale, fatte le dovute valutazioni del caso, ha deciso di non disporre l’autopsia. La salma, trasportata all’obitorio da un mezzo del servizio di onoranze funebri della Svs di Livorno, è stata quindi subito liberata e restituita ai familiari.

Il ritratto

Marco Tuccoli da qualche tempo viveva proprio nella zona di Torretta Vecchia, nelle vicinanze dal punto in cui è stato colto da malore. E aveva da poco ceduto l’attività di famiglia, la Tuccoli Costuzioni Nautiche (che ha sede in via Milano, a Collesalvetti) per andare in pensione. L’azienda, ora Tuccoli Marine, è specializzata nella costruzione di barche ed è stata fondata nel Dopoguerra da Ivano, padre di Marco. Nel tempo, anno dopo anno, si è ampliata vantando collaborazioni con importanti nomi del panorama del mondo nautico e sportivo. L’azienda, nello specifico, da circa settant’anni opera nel settore della cantieristica navale costruendo barche per diportisti e pescatori, anche sportivi.

Primo piano
Il ritratto

Filippo Volandri, lo stratega di Livorno fa volare l’Italia in Coppa Davis: i segreti dello psicologo coraggioso – La svolta della vita nel 2021

di Vezio Trifoni