Il Tirreno

Livorno

L’intesa

Livorno e Jacksonville avviano il dialogo per nuovi collegamenti diretti

di Luca Simoncini
Livorno e Jacksonville avviano il dialogo per nuovi collegamenti diretti

Incontro a Palazzo Rosciano tra le autorità portuali toscane e statunitensi: obiettivo, rafforzare i rapporti commerciali ed esplorare la possibilità di linee marittime dedicate

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Consolidare i rapporti esistenti e aprire nuove opportunità di traffico. Con questo obiettivo una delegazione del porto statunitense di Jacksonville ha incontrato oggi pomeriggio a Livorno i vertici dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

La riunione si è svolta a Palazzo Rosciano, sede della Port Authority livornese, e ha rappresentato il primo passo verso un percorso di collaborazione strutturata. All’incontro hanno preso parte, per l’AdSP, il dirigente alla promozione Claudio Capuano e i funzionari Giampiero Costagli, Francesca Morucci e Giles Foster. Per la controparte americana erano presenti il responsabile commerciale della Port Authority, Robert Peek, e i direttori operativi Sheila Cox e Joyssy Woody.

Il porto di Jacksonville, situato sulla costa sud-orientale degli Stati Uniti, è uno scalo strategico per la Florida, con un bacino di riferimento stimato in 98 milioni di consumatori. Attualmente i collegamenti con l’Italia avvengono in maniera indiretta, attraverso due servizi della Gemini Cooperation (Maersk e Hapag Lloyd): il Florida Shuttle Service, che unisce Miami e Jacksonville a Cartagena (Colombia), e il West Coast South America Express (MSW), che da lì raggiunge Genova, Livorno, Civitavecchia e Salerno, toccando Perù, Ecuador, Panama, Costa Rica e Spagna.

L’obiettivo dei due porti è di verificare le condizioni per l’attivazione di uno o più servizi di linea diretti. Una prospettiva che sarà approfondita nei prossimi incontri, con il coinvolgimento diretto degli operatori del settore.

«La visita della delegazione – ha spiegato Capuano – è servita a conoscere più da vicino le infrastrutture del porto di Livorno e i suoi progetti, così da valutare la possibilità di incrementare i traffici tra i due scali». Il dirigente ha sottolineato la volontà dell’AdSP di intensificare il dialogo con la Port Authority americana, riconoscendo il ruolo centrale dei mercati statunitensi per lo scalo labronico.

Primo piano
Il racconto

Firenze, 25mila cuori in piazza per Gaza: l'arcobaleno della pace attraversa la città

di Mario Neri