Da Livorno in Vaticano, i Mayor dal Papa e il siparietto tra Papa Leone e Giacomone – Video
«Un momento storico per la nostra compagnia» commenta a caldo il deus ex machina Lamberto Giannini
LIVORNO «Un momento storico». E’ il commento a caldo di Lamberto Giannini che, insieme a Paolo Ruffini, hanno appena stretto la mamo a Papa Leone. In Vaticano. Loro, insieme a una rappresentanza della compagnia teatrale inclusiva Mayor Von Frinzius che fa della contaminazione la sua bandiera da quasi 30 anni. E’ la compagine che fa parte dello spettacolo “Din don down, alla ricerca di D(io)” portato in giro per l’Italia a fianco di Ruffini.
Da Livorno all’udienza del pontefice, a Roma, in piazza San Pietro.
Il siparietto tra il Papa e Giacomone
«Ho fame dammi l’ostia?», chiede “Giacomone” uno degli attori speciali del gruppo labronico. E il pontefice che risponde «L’ostia? Oggi no, forse dopo». E ancora “Giacomone” rilancia: «Acqua santa?». Intanto lo showman Paolo Ruffini racconta a Papa Leone lo spettacolo. Presenta al Pontefice Giannini, gli attori. «Federico Parlanti è il più grande speaker radiofonico down al mondo», racconta Ruffini a Papa Leone.
«Alla fine dell’ udienza generale il Papa si è avvicinato, Paolo ha raccontato degli attori, della compagnia: è un momento storico importante, quelle cose che non si cercano ma accadono. Quando capitano danno valore all’esperienza, ha sorriso anche molto il Papa. Poco tempo, ma un tempo prezioso».
Un momento storico
In Vaticano Paolo Ruffini, con la produzione dell’agenzia Vera e il cast di “Din Don Down” che annovera personaggi della Mayor Von Frinzius che partecipano a questo specifico spettacolo hanno vissuto un momento storico. Gli sttori presenti sono Federico Parlanti (primo speaker radiofonico italiano con Sindrome di Down, personaggio su Radio24 con “Radio Up&Down – la trasmissione con un cromosoma in più”, in onda da gennaio ‘25 condotto da Paolo Ruffini), Erica Bonura, Marco Viscomti, Massimiliano Silvestri, Andrea Lo Schiavo, Giacomo Scarno. E poi i registi della compagnia Lamberto Giannini, Rachele Casali e Giuditta Novelli con la musicista Claudia Campolongo. Lo spettacolo portato avanti, ha fatto parlare in questo ultimo periodo negli ambienti ecclesiastici e sicuramente ha creato curiosità. Al punto che a questo giro come accade tutti i mercoledì della settimana, ecco che la compagine labronica è in visita, all’audienza, del Papa.