Port Days, un mese di eventi fra Livorno, Piombino e l’Elba
Al via la sessione autunnale con iniziative diffuse nei porti del Mar Tirreno Settentrionale: le date e gli incontri
LIVORNO. Cultura, musica e spettacoli animeranno dal 20 settembre al 20 ottobre la sessione autunnale degli Italian Port Days, l’iniziativa promossa dalle Autorità di Sistema Portuale e coordinata da Assoporti per avvicinare i cittadini al mondo e alla cultura dei porti.
La manifestazione coincide con l’apertura della diciannovesima edizione di “Porto Aperto”, il progetto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale che da anni apre le porte delle infrastrutture portuali alle comunità locali.
Gli appuntamenti di settembre
Il cartellone ha preso il via a Livorno con tre concerti in Fortezza Vecchia, evento conclusivo del Livorno Music Festival 2025. Domani e dopodomani – 12-13 settembre – sarà la volta dell’Isola d’Elba, dove farà tappa il Giro d’Italia in idrovolante, organizzato dall’associazione Aviazione Marittima Italiana: otto tappe, da Venezia a Gallipoli, per un viaggio di 2mila km in 17 giorni.
A Piombino il 25 settembre è in programma l’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico 2025- 2026, organizzata con il Comune e l’Ufficio scolastico provinciale. Il giorno successivo, sempre in città, si terrà la giornata di orientamento alle professioni del mare, intitolata “Maturi in porto”. Il 27 settembre la rassegna si sposterà a Portoferraio con lo spettacolo “Il faro e la sirena”, concerto a cura dell’associazione Nina con il patrocinio di AdSP MTS e Regione Toscana.
Le iniziative di ottobre
Ottobre sarà dedicato in gran parte ai temi della parità di genere e della valorizzazione delle competenze. Il 7 ottobre, in Fortezza Vecchia, si terrà il convegno “Porti Inclusivi del Mediterraneo. Strategie per la Parità di Genere nel Sistema Portuale”, evento conclusivo del percorso di certificazione UNI/PdR 125:2022 intrapreso dall’AdSP.
A Piombino, nella sala formazione dell’Autorità portuale, è previsto invece il convegno “Navigare verso la parità”, organizzato dal Soroptimist International d’Italia - Club Piombino, con un focus sul ruolo femminile nei porti e nelle cariche apicali.
Il calendario include anche gli Erasmus Days e un incontro sull’evoluzione delle competenze marittime (16 ottobre, Fortezza Vecchia), seguito dalla presentazione del libro “Del mare, delle isole e altre storie” di M. Garfagnoli.
Il gran finale
Il 19 ottobre il sipario calerà con due spettacoli della rassegna Confusione Festival: al mattino e nel pomeriggio andrà in scena “Tra Bastioni, cannoni e Cavalieri!” a cura del Teatro della Brigata, mentre alle 19 sarà la volta de “Il Cuoco con la Gamba di Legno”.
Visite guidate
Durante la manifestazione non mancheranno le aperture straordinarie. Dopo la visita a Palazzo Rosciano del 13 settembre, il 9 e 10 ottobre sarà possibile visitare anche il Faro di Livorno, con modalità che saranno comunicate nei prossimi giorni.