L’incidente mortale
Collesalvetti, l’autovelox fa foto e flash anche a chi va a 20 km l’ora
Guasto (riparato) all’apparecchio a Torretta, decine di proteste: la spiegazione della sindaca
COLLESALVETTI. Già sui social, nel gruppo “Indignati del Colle” è comparsa, domenica mattina, la domanda di un utente: “Ma l’autovelox di Torretta, a quanto è tarato, che fa le foto a 45 km orari? ”.
Fra le risposte di altri residenti della zona, c’è chi asserisce di essere passato con il proprio mezzo procedendo a velocità più che moderata con il contachilometri digitale che indicava addirittura 26, vedendo però riflesso sullo specchietto retrovisore il lampo dell’apparato elettronico. Altri testimoniano la stessa storia, vedendo segnato quando 34, quando 37, a fronte della segnaletica che dispone in quel punto, dove ci sono case su entrambi i lati della strada, il limite di 50, classico dei centri abitati.
Dunque qual è il limite reale se i cartelli indicano 50 e l’autovelox spara foto e flash anche a 26 kmh?
È la sindaca di Collesalvetti che risponde dopo aver fatto verificare subito il meccanismo. «Sono venuta molto presto a conoscenza del problema, perché anche due mie amiche erano passate con l’auto, e con quel bagliore hanno pensato di andare forte. Ma dopo aver verificato a quando andavano effettivamente, si sono preoccupate, pensando di aver preso la multa ingiustamente. Si è subito allertato il comando della Polizia Municipale, e i tecnici abilitati già lunedì sono intervenuti sul posto ripristinando l’autovelox e riparando il guasto. Chiunque sia passato da lì, procedendo ad una velocità di 50 all’ora o di poco superiore con tolleranza del 5%, non ha da temere nulla. Chi è arrivato molto più veloce invece, di quel lampo dovrà pagare le conseguenze. Foto scattata, sanzione pecuniaria che arriverà con puntualità da pagare».