Il Tirreno

Livorno

Talenti labronici

Da Livorno Alberto e Laura gli illusionisti che stregano il mondo: «Così siamo diventati campioni: un sogno»

di Francesca Suggi
Da Livorno Alberto e Laura gli illusionisti che stregano il mondo: «Così siamo diventati campioni: un sogno»

I due fuoriclasse della magia della Corte dei Miracoli raccontano: «Vittoria dedicata ai nostri allievi e alla città»

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO «È un sogno che si avvera, frutto di anni di ricerca, notti insonni e una passione che non ci abbandona mai». Lui è Alberto Giorgi, a questo punto insuperabile re mondiale dell’Abracadabra. Dopo la proclamazione sua e della sua inseparabile Laura come campioni nella categoria Invenzioni e secondo nella categoria Grandi Illusioni, con un punteggio che ha sfiorato il massimo assoluto, e un primo posto non assegnato. Di fatto sono i migliori al mondo: questo il verdetto della super giuria dei campionati mondiali di Magia Fism che si sono svolti nei giorni scorsi a Torino. Sotto la Mole Antonelliana ben 3mila illusionisti da tutti i 5 continenti e sul podio sventola la bandiera labronica.

Livorno. La Corte dei Miracoli di cui i due pluripremiati illusionisti fanno parte: il nome della città diventa, letteralmente, magia. Inganni ottici, sogni, e incanto puro: «Non ci siamo limitati a presentare un numero: abbiamo raccontato una visione, un futuro possibile della magia», continua Giorgi molto emozionato.

E proprio da via Cestoni arriva la spedizione che lascia a bocca aperta il mondo: Alberto Giorgi e Laura, coppia di illusionisti tra le più acclamate d’Europa appunto (con loro si piazza ai vertici della cartomagia mondiale anche Francesco Fontanelli di San Vincenzo). Tutti orgogliosi membri della Corte dei Miracoli, il celebre club livornese che ha sede nella suggestiva House of Magic, unico teatro italiano interamente dedicato all’arte magica. E non solo loro: sono 16 i membri del club che accompagnano a Torino i campioni, pronti ad esplodere di esultanza alla proclamazione, con un tifo che non ha niente da invidiare a quello degli stadi.

Alberto Giorgi e Laura a Torino incantano con un numero mozzafiato: tra sparizioni, apparizioni e la creazione di un gigantesco robot animato, la realtà sembra davvero piegarsi alla volontà del mago. Così Laura: «Quando siamo saliti sul palco e abbiamo sentito tremila maghi applaudire, ci siamo detti: è per momenti così che viviamo. Questa vittoria è anche per Livorno e per tutti i nostri allievi che credono nell’arte magica».

Con tre titoli europei, un titolo mondiale e due secondi posti mondiali conquistati in appena dodici mesi, la Corte dei Miracoli di Livorno ha ormai riscritto la mappa internazionale dell’illusionismo. In un’epoca in cui la magia cerca nuove forme e nuovi linguaggi, da Livorno arriva una risposta: creatività, eccellenza tecnica e tanta, tantissima passione.

E così, mentre il prossimo mondiale si prepara a brillare nel 2028 a Busan, in Corea del Sud, nei prossimi tre anni il nome di Livorno sarà sinonimo in tutto il mondo di eccellenza magica. Ma la magia non si ferma al palcoscenico.I neo campioni del mondo non sono soltanto artisti conosciuto in ogni angolo del pianeta: sono anche docenti alla scuola della Corte dei Miracoli. Qui ogni settimana trasmettono i segreti dell’arte illusionistica a bambini, ragazzi e adulti. «Crediamo profondamente nella trasmissione del sapere magico», spiega ancora Laura. «Desideriamo che la prossima generazione abbia le competenze e la creatività per portare questa arte ancora più lontano».

Vederli sul palco, ma anche durante le lezioni è un viaggio che non si dimentica. Davanti agli occhi prende vita ciò che non si può spiegare a parole. E a Livorno - ma non solo - sono sempre più numerose le persone che decidono di imparare l’arte della magia. Ovviamente alla Corte dei Miracoli.

I campioni del mondo in autunno si esibiranno dal vivo proprio alla House of Magic in via Cestoni, dove ogni spettacolo è un viaggio nel mistero. «Avvicinarsi alla magia e alla Corte dei Miracoli è facilissimo, basta scrivere via whatsapp al numero 3534464189 per avere tutte le informazioni sugli spettacoli, la scuola di magia e le attività in corso, ma anche sui canali Instagram e Facebook della Corte è possibile seguire i campioni e gli altri bravissimi maghi», chiudono dal quartier generale di via Cestoni, rione Shangai.l


 

Flash di cronaca

Scuola

Voto in condotta, passa la riforma: per la promozione serve almeno il 7, col 6 “compito di cittadinanza”

Estate