Il Tirreno

Livorno

Sos furti

Livorno, fa acquisti in un negozio con la carta rubata: preso un 31enne


	Agenti su una volante della polizia di Stato (foto d'archivio)
Agenti su una volante della polizia di Stato (foto d'archivio)

Tutto è partito dal ritrovamento di un borsello rubato su una macchina fuori da una scuola

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. È stato individuato e denunciato in poche ore l’autore del furto di un borsello avvenuto lunedì 9 giugno fuori da una scuola. Decisivo l’intervento tempestivo degli agenti delle volanti della polizia di Stato, allertati nel primo pomeriggio da una cittadina che aveva rinvenuto in via Gramsci, vicino all’ingresso del pronto soccorso, un borsello da uomo abbandonato.

Gli agenti, recuperatolo, sono riusciti rapidamente a risalire al legittimo proprietario, recandosi nella sua abitazione per la riconsegna. L’uomo ha raccontato che, intorno alle 13, mentre attendeva la nipote all’uscita da scuola degli sconosciuti gli avevano sottratto il borsello dalla propria auto. Controllando il contenuto la vittima si è accorta della mancanza di una carta prepagata e, dopo aver verificato online i movimenti, ha mostrato ai poliziotti alcuni pagamenti sospetti effettuati poco prima con quella stessa carta.

A quel punto gli agenti si sono attivati, raggiungendo i negozi dove la carta era stata usata indebitamente. Grazie alle immagini dei sistemi di videosorveglianza è stato possibile identificare il responsabile: un cittadino gambiano di 31 anni. Il giovane è stato rintracciato intorno alle 18 in via degli Scali della Dogana d’Acqua. Portato in questura, è stato denunciato per ricettazione e indebito utilizzo di strumenti di pagamento diversi dai contanti. «L’episodio – conclude la questura – conferma l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine e l’efficacia del sistema di videosorveglianza nel contrasto ai reati contro il patrimonio».

Primo piano
La tragedia

Grosseto, incidente sul lavoro: muore padre di due figli. Chi è la vittima

di Matteo Scardigli
Speciale cucina