Le ricerche
Crocierismo a Livorno: a giugno meno navi, ma flussi ancora elevati. Attesi oltre 110mila passeggeri
A giugno 43 approdi contro i 60 del mese di maggio, ma i flussi passeggeri restano alti: il confronto
LIVORNO. Dopo un maggio da record, con ben 60 navi da crociera attraccate e oltre 121.000 passeggeri transitati, il porto di Livorno si prepara a vivere un giugno dal passo leggermente più contenuto, ma comunque intenso. Le “love boat” attese saranno 43, 17 in meno rispetto al mese precedente, ma i numeri restano importanti: sono oltre 110.000 i crocieristi previsti in arrivo, confermando il ruolo strategico dello scalo labronico nel Mediterraneo crocieristico.
Orari e flussi
Gli arrivi seguiranno una scansione piuttosto precisa: tre navi attraccheranno alle 6, altre tre alle 6.30, una alle 6.45, ben tredici alle 7 – fascia oraria più trafficata –, dodici alle 8, una alle 8.30 e dieci alle 9. La mattina sarà dunque il momento cruciale per il traffico crocieristico. Dei 43 attracchi previsti a giugno, 36 navi arriveranno al mattino e ripartiranno nella stessa giornata, mentre solo 7 sosteranno fino al giorno seguente. Le partenze si concentreranno tra le 19 e le 21, come già osservato nel mese di maggio.
Oltre 10.000 passeggeri
Il mese si aprirà in grande stile il 1° giugno con l’arrivo di tre navi, tra cui Msc Seaside, la più grande che abbia attraccato nel 2025 a Livorno. Solo in questa giornata sono previste oltre 10.000 presenze di persone in arrivo. Il picco massimo di traffico, però, è atteso per domenica 22 giugno, quando nel porto labronico faranno scalo ben cinque navi: una alle 6, una alle 8.30 e tre alle 9, tutte con ripartenza fissata in serata.
Le compagnie protagoniste
Anche a giugno, i protagonisti del crocierismo livornese saranno Msc Crociere, con 10 arrivi, e Norwegian Cruise Line, con 9. In calo invece la presenza di Viking Cruises, che farà scalo con sole due navi rispetto alle sei di maggio.
Il confronto con giugno 2024
Guardando all’anno scorso, nel giugno 2024 le navi attraccate furono 42 – una in meno rispetto a quest’anno – e anche allora la fascia oraria più trafficata fu quella delle 7 del mattino, con 17 attracchi. Dei 42 scali, ben 38 navi salparono nella stessa giornata, mentre solo 4 rimasero in porto per la notte per ripartire il giorno successivo. Il fatto che in questo 2025, tre navi in più di un anno fa resteranno attraccate per la notte in città potrebbe essere sicuramente un buon indotto anche per i ristoranti e i locali notturni livornesi. Le compagnie principali, come nel 2025, furono Msc (9 scali) e Norwegian Cruise Line (10), confermando un trend ormai consolidato nel panorama crocieristico livornese.