Il Tirreno

Livorno

Il riconoscimento

Loretta Fanella premiata da Iginio Massari: riconoscimento alla carriera per la pasticciera livornese

Loretta Fanella premiata da Iginio Massari: riconoscimento alla carriera per la pasticciera livornese

Ha collaborato con chef di fama internazionale come Carlo Cracco, i fratelli Adrià del ristorante El Bulli e Annie Féolde dell'Enoteca Pinchiorri

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO  Loretta Fanella premiata da Iginio Massari: riconoscimento alla carriera per la pasticciera livornese. La Maestra pasticciera che crea nel suo laboratorio di Stagno, figura di spicco della pasticceria italiana, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento alla carriera durante il terzo Seminario Pubblico degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, tenutosi il 18 maggio presso il Chiostro di Santa Maria Novella a Firenze.

Il premio è stato consegnato dal Maestro Iginio Massari, presidente di Apei, con la seguente motivazione: “Ha saputo trasferire il suo sogno da stilista in ogni dolce, regalando emozioni vestite di dettagli unici”.

Durante l'evento, i maestri pasticcieri dell'associazione Apei hanno visitato il laboratorio di Loretta Fanella a Stagno, nel comune di Collesalvetti, dove hanno potuto degustare le sue creazioni e apprezzare la sua maestria.

Loretta Fanella vanta un percorso professionale di altissimo livello: ha collaborato con chef di fama internazionale come Carlo Cracco, i fratelli Adrià del ristorante El Bulli e Annie Féolde dell'Enoteca Pinchiorri. Nel 2007 è stata nominata Miglior Pasticcera d’Italia dalla guida Identità Golose.

Nel 2024 ha ricevuto, sempre dalle mani del Maestro Massari, il riconoscimento “Migliori Pasticcieri al Mondo” e nel 2025 è stata nominata tra le “𝐃𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐩𝐢𝐮' 𝐢𝐧𝐟𝐥𝐮𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐩𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐜𝐞𝐫𝐢𝐚”. Attualmente guida il suo laboratorio a Stagno, punto di riferimento per l'alta pasticceria nella provincia di Livorno, dove continua a innovare nel campo della ristorazione contemporanea.

Il riconoscimento ricevuto durante il seminario dal titolo “Il Rinascimento del Gusto”, che ha visto una grandissima partecipazione di pubblico a Firenze, conferma l'eccellenza e l'originalità del lavoro della “Pasticciera delle Stelle”, che riesce a combinare estetica e gusto confezionando creazioni uniche.

La notizia del momento 
La ricostruzione

Grosseto, morto nel podere sotto le macerie: 3 centimetri sono costati la vita a Christian Barbagli

di Matteo Scardigli
Sani e Belli