Il Tirreno

Livorno

Lo spettacolo

“Pace, amore e bombammano 2024", lo show di Marmugi fa ridere a Villa Trossi

“Pace, amore e bombammano 2024", lo show di Marmugi fa ridere a Villa Trossi<br type="_moz" />

Appuntamento col cabaret venerdì 23 agosto: «Usare lo sberleffo per reagire a quello che ci sta intorno»

23 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Torna il cabaret nel parco di Villa Trossi dove Claudio Marmugi porterà venerdì 23 agosto (ore 21,30) il suo nuovo spettacolo “Pace, amore e bombammano 2024” proponendo un lavoro attuale e pungente, nonché figlio dei tempi che stiamo vivendo: «Questo nuovo show – rivela il comico livornese – è ispirato alle atmosfere del film “M.A.S.H.” diretto nel 1970 da Roberto Altman. Una pellicola in cui si racconta le vicende di un gruppo di medici in un ospedale da campo durante una guerra. Lì, i chirurghi, per sopravvivere all'orrore, scherzavano su tutto con sarcasmo e goliardia, il che è un'ottima filosofia di vita».

Esattamente quella filosofia che Marmugi cercherà di riproporre dal palco che si trasformerà per l’occasione in una sorta di infermeria “per menti stressate”, utilizzando tutti i rimedi in possesso dell’artista per riportare il buonumore in platea spaziando così dalla “stand-up comedy”, tanto in voga adesso, al “cabaret d’assalto”: «Perché, come spiego introducendo lo spettacolo, il mondo va affrontato di petto e col sorriso sulle labbra, magari sperando di non sembrare il “Joker”. Uno show che vuol essere, se non “curativo”, almeno “lenitivo”. D'altronde la quotidianità sottopone le persone ad attacchi continui di tipo mediatico, psicologico, televisivo, giornalistico, politico. Diventa quindi necessario ampliare l’orizzonte, guardare anche “sopra e oltre”, non solo all’altezza degli occhi, altrimenti vediamo solo quello che ci vogliono far vedere». Anche la locandina dello show allude a “M.A.S.H” (acronimo di “Mobile Army Surgical Hospital”), ma è nello spirito di questi tempi bislacchi che il comico vuole ricreare il potere caustico ed irriverente di quel film ovvero: «Usare lo sberleffo per reagire a quello che ci sta intorno e che ci cade addosso per "gravità"».

Attore, autore, giornalista e docente, oltre che penna satirica del “Vernacoliere” e del “Tirreno” (per cui ha curato “La Rena”, “L'Onda” e “La Tracina”), Claudio Marmugi ha partecipato in passato a diverse edizioni di “Zelig Circus” e “Zelig Off” su Canale 5. Come attore di cinema lo ricordiamo, ad esempio, nel cast del film “La prima cosa bella” diretto da Virzì nel 2010, mentre per le serie televisive ha lavorato nel 2017 in “Romanzo famigliare” di Francesca Archibugi e dal 2013 è componente fisso del cast de “I delitti del BarLume”.

Info: posto unico 12 Euro; biglietti disponibili un'ora prima dello spettacolo alla biglietteria posta all'ingresso di Villa Trossi (via Ravizza, 76); prenotazioni al 338-5081221 (anche via Whatsapp).l

Roberto Riu
 

Sangue sulle strade
La tragedia

Versilia, ragazze uccise da un’auto: chi è la donna agli arresti domiciliari. Proclamato lutto cittadino

Sportello legale