Il Tirreno

Livorno

Turismo

Da Livorno e dall’Elba per Gorgona e Pianosa: ecco come arrivare in paradiso

di Stefano Taglione
Una veduta del porto di Pianosa
Una veduta del porto di Pianosa

Ogni martedì e nel weekend per l'isola piatta si parte pure da Piombino. Dalla città dei Quattro Mori collegamento di linea il sabato e il lunedì

22 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Traghetti di linea da Livorno, Piombino e Marina di Campo. Per raggiungere Pianosa e Gorgona – la prima a 45 minuti di navigazione dall’Elba e la seconda a un’ora e un quarto di distanza dal Molo mediceo della nostra città – in alta stagione bisogna sborsare rispettivamente 57 e 30 euro, con sconti per i residenti e per chi deve avere un colloquio con un detenuto (per Gorgona bisogna aggiungere il costo della guida). Ma vediamo nel dettaglio le varie tariffe e gli orari.

Gorgona

Per Gorgona, da Livorno, si parte con “La Superba” di Toscana Mini Crociere ogni sabato e lunedì alle 8,15, con l’arrivo sull’isola alle 9,30 al moletto Elba, sul Molo mediceo. Se, per condizioni meteo avverse, le corse saltano vengono rinviate al venerdì e alla domenica successivi. D’estate, la compagnia, organizza anche delle «partenze extra-linea» la domenica, mentre negli altri periodi dell’anno, le partenze, avvengono negli stessi giorni (sabato e lunedì) alle 8,45. Diverso il ritorno: ora è alle 18,15, con il rientro a Livorno alle 19,30, dal primo ottobre al 31 marzo è alle 15 e dal primo aprile al 31 maggio alle 17. Il costo è 15 euro solo andata (30 col ritorno), 10 euro per gli under 10, 4,50 per i residenti di Gorgona e 9 per chi deve avere un colloquio con i detenuti. Somme alle quali i turisti devono aggiungere i costi della guida, che variano (alcune si possono prenotare su Toscanatrekking.it, altre sul sito del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano).

Pianosa

Più alti i costi per Pianosa, che da Marina di Campo dista 45 minuti col “Nettuno” di Aquavision, che in regime di monopolio parte dal 15 aprile al 31 ottobre alle 10, con arrivo sull’isola alle 10,45, e il ritorno alle 17. Gli adulti pagano 39 euro per entrambe le tratte, i bambini (4-12 anni) 20. Somme alle quali bisogna aggiungere il ticket Parco: 8 euro a luglio e agosto, anche per chi abita sulle isole dell’arcipelago, sei nei restanti mesi, ma solo per i turisti. I residenti dell’arcipelago, comunque, godono di tariffe scontate grazie al bando del Comune di Campo nell’Elba: 12,60 andata e ritorno, 6,30 per i bambini. Il sabato e la domenica, Aquavision, parte anche da Piombino alle 8,30: il costo in questo caso sale a 49 euro, 25 per i bambini, con il ritorno sulla terraferma alle 19,30. Si può acquistare anche il biglietto della sola tratta Marina di Campo-Piombino, o viceversa, a 20 euro. Ogni martedì, alle 8,20, da Piombino parte anche il Giovanni Bellini della Toremar: 34,97 euro per i passeggeri, 57,87 con l’auto (deve essere autorizzata) e 27,86 in moto (anche in questo caso serve l’ok) in base alla simulazione effettuata dal Tirreno per martedì. La nave fa tappa a Rio Marina, con partenza alle 9,20 e costi più contenuti: 23,15 euro per i passeggeri, 57,80 per le auto e 24,48 per le moto. La traversata, da Rio, dura un’ora e 50 minuti e la nave riparte alle 14,10.

Primo piano
La ricerca

Quanto si guadagna in Toscana? Gli stipendi dei lavoratori dipendenti. Le cifre, le zone e i confronti

di Francesco Paletti