Il Tirreno

Livorno

Riconoscimenti

Elettrico, la distilleria migliore d’Italia parla livornese. «E ora inauguriamo il cocktail bar»

di Francesca Suggi
A sinistra Piercristian Elettrico dietro al bancone e accanto col padre Fabio dentro al locale
A sinistra Piercristian Elettrico dietro al bancone e accanto col padre Fabio dentro al locale

Oggi l’apertura. I titolari: «Locale unico, si degusta ciò che si produce»

21 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. È livornese la miglior distilleria d’Italia per l’anno 2024. È da 12 anni in via dell’Antimonio, una traversa di via Mastacchi. A consacrare ancora una volta Fabio e Piercristian Elettrico e la loro azienda Il Re dei Re sui gradini più alti del settore è il Frankfurt International Trophy, evento che si è affermato tra i grandi concorsi di liquori e distillati europei. Per Livorno e la sua azienda di alchimie ben 5 riconoscimenti tra medaglie d’oro, grand gold e ampolla d’oro. Poker. «È la prima volta che in una vetrina così importante una distilleria vince tre medaglie d’oro, anzi due d’oro e una grand gold, in tre diverse categorie ed è per questo che ci hanno consacrato come la migliore distilleria d’Italia del 2024: la soddisfazione più grande è portare il nome di Livorno fuori», racconta con grande orgoglio Elettrico senior che col figlio sono in procinto di intraprendere un’altra sfida che si chiama Elektro Fusion.

Distilleria cocktail bar

Elektro Fusion è un locale unico nel suo genere. Design. Col cuore amaranto e blu. Con archi storici. È al pian terreno di quel palazzo dove nacque Mastacchi. Inaugura oggi alle 19, in via Mastacchi 39 (è all’angolo con via Pera1) . Una inaugurazione di 3 giorni fino al 23 maggio, sempre dalle 19 in poi, per permettere alla gente di poter conoscere meglio il locale. E non poteva essere altrimenti considerando che la Distilleria labronica “Il Re dei Re” nel 2023 viene considerata dalla prestigiosa rivista statunitense Forbes tra le 100 eccellenze italiane. Da Livorno al top del mondo collezionando medaglie d’oro e primati grazie ad una azienda a gestione familiare, e si ringrazia di cuore anche Leonella, che ha stregato il pianeta con liquori e distillati che conficcano le loro radici nelle ricette segrete della mamma (Angela, cui è dedicato il liquore Amarangela) e della nonna. Tradizione, innovazione e l’amore per un settore dove lui, l’alchimista Fabio Elettrico, cosentino di nascita e livornese d’adozione, si è buttato nel 2012. «Nel raggio di 200 chilometri crediamo di essere l’unica distilleria con area cocktail bar, taglieri e show room: è una nuova avventura dai colori amaranto e blu per il forte legame con la città e il suo mare».

Si degusta ciò che si fa

La filosofia di Elektro Fusion è far fare ai clienti un percorso sensoriale. «Qui come a casa, si degusta ciò che si produce, quindi prodotti a cm zero che sono i nostri cocktail», va avanti Piercristian Elettrico. Con Davide staranno dietro al bancone. Tra kit per mixology, un alambicco per tenere in futuro lezioni sulla distillazione e sulla miscelazione dei prodotti e cristalleria che si nota. All’ingresso c’è il punto vendita che sarà aperto ogni giorno dalle 16.30 alle 20. «Il cocktail bar sarà aperto mercoledì, venerdì e sabato dalle 19 in poi – continua Piercristian – Due volte al mese inviteremo una special guest, barman famosi che faranno serate con loro signature e musica». Sono 25 i posti a sede e al locale si va su prenotazione (info 347 8409809) . Su prenotazione sarà la serata di inaugurazione che avrà musica dal vivo, una drink list di benvenuto con l’assaggio di tre drink. «Qui si bevono emozioni».

I nostri drink

Elektrogin, Ginerator (london dry gin da 42°) . E ancora Amarea, Aperimare e Apieritivo che servono per fare happy hour all’acqua di mare sono solo alcuni dei cocktail “made” by Distilleria Elettrico. Poi l’ingrediente plurimedagliato al top del mondo, quel Bitter Amaranto che servirà per una versione dello Spritz esclusiva. «Abbiamo creato un cocktail che ha per protagonista il ponce insieme alla liquirizia e alla crema di caffè». Chiude Elettrico senior: «Insieme ai drink al tavolo spiegheremo ai clienti che cosa bevono».
 

Primo piano
La novità

In Toscana 275 scuole aperte d’estate: si farà sport, musica e teatro

di Martina Trivigno