Il Tirreno

Livorno

Via Toscana

Livorno, nel quartiete di Coteto è festa della Mamma

Livorno, nel quartiete di Coteto è festa della Mamma<br type="_moz" />

Negozianti e residenti uniti: giochi, musica, shopping, sport e teatro Gli abitanti addobbano il quartiere. Confcommercio: «Un esempio per altri rioni»

11 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Livorno Un quartiere che si unisce. Con tutte le sue anime, a partire dai commercianti e dai suoi residenti. E lo fa per omaggiare in grande la Festa della Mamma. Domenica 12 maggio scatta il Mom's Day in Coteto, alla sua quarta edizione: dalle 10 alle 20 il rione si anima per una giornata molto attesa dagli abitanti di Coteto e da tutta la città.

«Il Mom's Day è una ricorrenza ormai molto sentita dagli abitanti, che addirittura si sono mossi per addobbare luoghi del quartiere. Anche gli anziani partecipano. Coteto ha mantenuto il carattere originario di piccola comunità, è un tessuto molto vissuto anche con il sostegno alle attività del quartiere», afferma Patrizia Montagnani dell’Autoscuola Sicura.

Dedicata alle famiglie

Sì perché il Mom's Day è una giornata speciale dedicata alle famiglie, con un'ampia varietà di attività che includono giochi, musica, sport, teatro e shopping. Gli organizzatori hanno coinvolto numerose associazioni di volontariato, gruppi musicali, associazioni sportive, e negozianti, per offrire un'esperienza coinvolgente a bambini e famiglie. Le attività per i più piccoli includeranno truccabimbi, la presenza dei personaggi dei cartoni animati e molte altre sorprese, mentre le attività commerciali rimarranno aperte per accogliere i visitatori.

Durante la giornata, via Toscana sarà chiusa al traffico per permettere a giochi, sport e musica di diventare i protagonisti assoluti del quartiere. I visitatori potranno partecipare a un torneo di pallavolo, praticare pattinaggio e andare in bici, divertirsi con giostre e gonfiabili, oltre a godersi l'esposizione di auto d'epoca, i pony e altri divertimenti per la famiglia.

L’inaugurazione

La giornata avrà inizio alle 10 con la cerimonia inaugurale, che vedrà la partecipazione dei commercianti del quartiere e di Confcommercio, insieme al comitato organizzatore con Montagnani, appunto, Marco Socci della Caffetteria Toscana, Fabrizio Orlandi dell'omonima gioielleria, e Andrea Voliani di Professione Casa, che hanno confermato il loro impegno nell'organizzazione di un evento indimenticabile.

Rioni da valorizzare

Il direttore della Confcommercio provinciale Federico Pieragnoli ringrazia il Comune per il patrocinio e la compartecipazione all'iniziativa: «L'amministrazione è stata sempre presente a questa festa. Da parte nostra siamo fieri di aver portato il nostro supporto organizzativo, anche se il merito va al comitato del Mom's Day e all'entusiasmo della comunità del quartiere, che lavora gratuitamente per la collettività. Un esempio da seguire anche per altri quartieri, perché questi eventi portano fuori le persone, incoraggiano i rapporti interpersonali, e infine promuovono le piccole attività di vicinato, sottolineando il loro valore di presidio economico e sociale nelle città».

Chiude Patrizia Montagnani: «Un grande grazie alle associazioni A.t.t.a., Filippide Livorno, Aircs, Insieme per costruire, Cisom, Misericordia Croce Rossa e Svs, che ci hanno dato una mano importante per l'organizzazione della giornata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Le ultime
La tragedia

Valtellina, chi sono i tre militari del soccorso alpino della Guardia di finanza morti in Val Masino