Il Tirreno

Livorno

Scuola

La scrittrice d'Irlanda Dunne e la promessa agli studenti del liceo Cecioni di Livorno: verrò da voi

di Francesca Suggi
La scrittrice d'Irlanda Dunne e la promessa agli studenti del liceo Cecioni di Livorno: verrò da voi

In collegamento partecipa al pomeriggio letterario del Linguistico, per i ragazzi è un sogno che si realizza

12 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Livorno Pomeriggio letterario con sorpresa. Con la bella notizia che il prossimo anno al liceo Cecioni di via Galilei verrà proprio lei, Catherine Dunne in persona. Quell’autrice di cui gli studenti dell’indirizzo Linguistico studiano i testi. Un onore. E l’autrice, la regina delle scrittrici d’Irlanda, lo dice di persona ai ragazzi durante un “Cream Tea”, nell’aula Magna del liceo. Il tema era “essere donna ed essere madre”.

La “madrina” del Cream Tea, vicepreside Cecilia Paladini tiene il consueto discorso introduttivo facendo un accattivante excursus letterario sulla figura della madre, ma il suo discorso viene piacevolmente interrotto dall’affacciarsi, attraverso Google Meet, di Catherine Dunne.

La scrittrice che ha conosciuto gli studenti del Linguistico durante la passata edizione del San Patrizio festival, a Livorno, si ricorda dell’incontro letterario previsto e dà il suo contributo.

Lo fa commentando anche i libri “del giorno” e cioè “La metà di niente” della stessa Dunne e Piccole Donne di Louis May Alcott.

«Che bella sorpresa per i ragazzi», affermala prof Claudia Tirendi.

Dunne inoltre fa un pubblico annuncio, l’imminente uscita del suo ultimo romanzo “A good enough mother” sull’impatto dello scandalo delle “mother and baby homes” (case cattoliche per ragazze madri) sull’Irlanda contemporanea.

Ed è qui che i ragazzi strappano alla scrittrice innamorata di Livorno una promessa. Quella di venire ad un Cream Tea il prossimo anno proprio nell’aula magna del Cecioni a discutere con loro davanti a tè e biscotti.

«È stato un bel momento che resterà dei ragazzi», continua.

Il Cream Tea prevede, oltre a conversazione e dibattito anche degli interventi artistici tenuti da ragazzi che scelgono di condividere il proprio talento di cantanti, attori, ballerini con performance “a tema” .

Catherine Dunne li applaude e li saluta dicendo “Until next year, I look forward to that”. «Insomma - chiude Tirendi - a questo Cream Tea l’atmosfera è stata “da sogno».l



© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Un giorno storico

Altoforno, il gigante è crollato: cosa significa per Piombino questo simbolo decapitato – Video

di Luca Centini