Il Tirreno

Livorno

Ambiente

Una classe dell’ Iti "ripulisce Livorno” «A caccia di rifiuti con Mr Green intorno alla nostra scuola»

Una classe dell’ Iti "ripulisce Livorno” «A caccia di rifiuti con Mr Green intorno alla nostra scuola»

La bella esperienza della Prima B al lavoro di raccolta in via Galilei, via Garibaldi, piazza della Repubblica, piazza Guerrazzi e via Terrazzini

29 marzo 2024
1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO  Mr Green pulisce la città con la 1°B dell’Istituto tecnico Gelilei.  Il 26 marzo dalle 10  alle 13, la classe della scuola guidata dalla dirigente Manuela Mariani, nell’ambito del Progetto “Ri-Pulire Livorno”, ha partecipato con l’acchiapparifiuti Francesco Stefanini a un’esperienza d’individuazione e raccolta rifiuti abbandonati in via Galilei, via Terrazzini, piazza della Repubblica, piazza Guerrazzi e via Garibaldi.
Le prof referenti del progetto Alice Bondi e Eleonora Croce raccontano l’entusiasmo e anche lo
sbigottimento del gruppo di fronte alla quantità di rifiuti individuati e raccolti durante il percorso.
A turno è stato possibile inoltre l’utilizzo del Dashi, strumento innovativo, per la raccolta dei mozziconi di
sigarette. Una studentessa inizialmente un po’ perplessa sull’iniziativa ha poi dichiarato: “Sono stata felice di essere utile alla mia città!”
Mr Green, infatti, con il suo entusiasmo e il suo impegno è riuscito a coinvolgere tutti e tutte nella cura e nell’assunzione di responsabilità verso l’ambiente cittadino, dimostrando nella pratica l’importanza della accolta differenziata e la lotta contro l’abbandono dei rifiuti. Al termine dell’incontro, una grande soddisfazione per Mr Green: la richiesta dei ragazzi e delle ragazze di affiancarlo nella raccolta dei rifiuti in orario extra-scolastica.

Primo piano
L’addio

Morte di Mattia Giani, chiesa gremita per l'ultimo saluto al calciatore. La fidanzata: «Sarai sempre la metà del mio cuore»