L’indagine
Livorno, in tremila fuori regola col pass Ztl/Zsc. Ecco da quando scattano le multe
L’assessora: «Registrate la prima auto entro la fine anno»
Livorno Dal primo gennaio del 2024 il vecchio contrassegno cartaceo per attraversare la Ztl o parcheggiare nella Zsc non sarà più valido. Per avere il nuovo contrassegno – che per la prima auto è gratuito e non avrà più scadenza – è necessario registrarsi sul portale del Comune. Il quale poi provvede, attraverso l’ufficio mobilità, a inviare via email il nuovo tagliando del permesso con riportata l’espressione “scadenza illimitata”. Senza di esso dal primo gennaio si prenderà la multa. Un rischio che oggi corrono oltre tremila livornesi che ancora non hanno effettuato la procedura per registrare la prima auto.
Tremila fuori regola
Spiega l’assessora alla mobilità Giovanna Cepparello: «In troppi non hanno ancora rinnovato il tagliando della prima auto. È un’operazione che va fatta entro la fine del 2023, a quella data dovremo aver inserito nel data base tutte le auto dei residenti. Questo ci consentirà di avere un quadro chiaro e permetterà alla polizia municipale, che sarà presto dotata di un palmare, di verificare attraverso il controllo della targa il possesso dei requisiti per il parcheggio nelle varie zone a sosta controllata. Anche perché ci sono ancora tanti cittadini che hanno cambiato residenza e sono ancora in possesso del vecchio tagliando che continuano a usare per parcheggiare».
«Con la registrazione di tutte le auto sul portale potremo anche comunicare con tutti via mail – continua l’assessora -, come abbiamo fatto per inviare il tagliando illimitato a chi si è registrato. Mentre a quelli che non si sono registrati abbiamo inviato le lettere a casa per invitarli a mettersi in regola. Evidentemente, sapendo che la prima auto è gratuita, tanti pensano di non doversi registrare e invece senza si prenderà la multa».
Multe in arrivo
Il rischio è per chi parcheggia in Zsc, qualora passino i vigili per controllare i contrassegni, ma soprattutto per chi abita nelle Ztl con telecamere, perché dal primo gennaio la vecchia lettera non avrà più valore e ogni volta che si varcherà la zona a traffico limitato scatterà la sanzione.
Le nuove regole
Nel dettaglio le nuove regole prevedono che da ora in poi le autorizzazioni residenti prima auto non avranno scadenza e continueranno ad essere gratuite, ma occorre che i titolari che non abbiano ancora provveduto nel corso dell’anno, si registrino entro il 31 dicembre 2023 sulla piattaforma online “Portale Ztl, Scia e contrassegno disabili”, per ottenere il nuovo tagliando gratuito illimitato prima auto, da esporre sul cruscotto dell’auto. Il portale, che tra l’altro è in funzione dal novembre 2022, rende possibile la gestione completamente automatizzata dei contrassegni, consentendo all’amministrazione di adeguarsi alla normativa nazionale e di avere un quadro aggiornato dei permessi effettivamente utilizzati, con controlli della sosta più efficienti a tutto vantaggio dei residenti in regola. Ai residenti che hanno già provveduto al rinnovo del permesso per la prima auto è stata inviata una mail con allegato il permesso aggiornato, con la dicitura “scadenza illimitata”. L’utente deve stampare il pass ed esporlo il parabrezza. In futuro, quando la polizia municipale sarà dotata dei palmari, potrà non essere più necessaria l’esposizione del tagliando. l