Livorno, in due in auto con la droga: scatta il ritiro della patente
I carabinieri hanno trovato e segnalato altre sette persone con hashish e marijuana. Tre denunce per il trasporto non autorizzato di rifiuti metallici
LIVORNO. Guidavano sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Per questo i carabinieri hanno del comando provinciale di Livorno hanno ritirato la patente un diciannovenne e un trentunenne. È questo l’episodio più grave rilevato dai militari durante l’intensificazione dei servizi per il contrasto alla criminalità diffusa con particolare riguardo alla cosiddetta “mala movida. «Si tratta – spiegano dal comando – di controlli in linea con le direttive strategiche della Prefettura». Un servizio coordinato in orario serale e notturno che ha visto l’impiego di diverse pattuglie.
Sono stati sottoposti a controllo 22 soggetti destinatari di misure cautelari (arrestati/detenuti domiciliari, sottoposti alla permanenza in casa nelle ore notturne) uno dei quali è stato denunciato per evasione perché sorpreso fuori casa durante il controllo benché sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari senza una comprovata necessità o senza una preventiva autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria.
Nell’ambito del medesimo servizio sono stati segnalati nove assuntori di sostanza stupefacente, trovati in possesso complessivamente di 9 grammi di hashish e due di marijuana; due di questi, sorpresi alla guida, hanno subito l’immediato ritiro della patente di guida. La droga rinvenuta è stata sottoposta a sequestro.
Traffico di rifiuti
I controlli diffusi hanno permesso di individuare in zona Salviano tre persone, tra i 30 ed i 40 anni, mentre trasportavano un grosso quantitativo di rifiuti metallici non pericolosi senza le prescritte autorizzazioni. Le tre persone sono state denunciate mentre il mezzo di trasporto, che non risultava essere registrato presso l'albo nazionale gestori ambientali e dunque non autorizzato al trasporto dei rifiuti, è stato messo sotto sequestro amministrativo.
«Tali servizi di alto impatto e visibilità – concludono i carabinieri – finalizzati altresì ad accrescere la sicurezza percepita dalla cittadinanza, proseguiranno anche nel mese di agosto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA