Il Tirreno

Livorno

Mare e decoro

Via al restauro del muro fronte mare dell’Accademia: ecco progetto e tempi

Via al restauro del muro fronte mare dell’Accademia: ecco progetto e tempi

Altri lavori stanno per partire da parte del Comune di Livorno: opere di manutenzione ordinaria e sistemazione delle spiagge libere non affidate in concessione

02 giugno 2023
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Giovedì primo giugno una ditta incaricata ha cominciato i lavori al muro perimetrale della nostra Università del Mare, proprio in quel punto che ogni livornese che abbia cominciato a camminare, esprimersi e mettersi un costume, chiamava un tempo spiaggia del Lazzeretto, trasformandola in “spiaggia dell’Accademia” da quando la struttura, fiore all’occhiello della nostra Marina Militare, è stata fondata mettendo la propria sede nella nostra città.

Il muro di cinta, in particolare gli architravi dei finestroni, avevano espresso bisogno di manutenzione. Le transenne piazzate poco tempo addietro, hanno lasciato quindi posto agli operai ed al mezzo meccanico dotato di un braccio idraulico per raggiungere punti più alti anche per controllare meticolosamente anche superfici che almeno apparentemente e ad una visione ad occhio nudo, non presentano criticità. Verificato meticolosamente, portata a termine la missione pianificata, si è raggiunto, con il pronto intervento ordinato dal comando dell’Ammiraglio Lorenzano Di Renzo, il duplice obiettivo: quello di una parte di edificio che si affaccia su una proprietà demaniale che per motivi di decoro molto cari alle istituzioni militari torna in splendida forma. E poi, la consapevolezza che i bagnanti che affollano in questo primo scorcio d’estate quei ciotoli sdraiandosi per prendere la tintarella non correranno alcun rischio.

E’ finita qui, per quanto riguarda l’arenile di cui si è appena parlato? No. Perché altri lavori stanno per partire. Curati dal settore protezione civile e demanio del comune di Livorno, ecco che si andrà a procedere con opere di manutenzione ordinaria e sistemazione delle spiagge libere non affidate in concessione.

Il Bed-rock del Lazzeretto vedrà presenza di uomini e macchine da mercoledì 7 a venerdì 9 giugno. Occorre procedere infatti al ripristino dell’area demaniale e dei percorsi, al fine di rendere maggiormente fruibile sia l’arenile che l’accesso allo stesso.

Ma c’è un’altra spiaggia molto frequentata sulla nostra costa e che dista un paio di chilometri e mezzo in direzione sud, che ha bisogno di rifarsi un po’ il trucco. Si tratta dellaSpiaggia del Sale, noto punto di svago e bellissimi bagni, ad Antignano , vicina all’ingresso dello stabilimento balneare dei “Roma”. Altre squadre, con altri mezzi, saranno presenti da lunedi 5 e il programma prevede si prosegua fino a giovedì 8 giugno. Anche qui, solito lavoro di massima previsto per il punto descritto in precedenza: ripristino dell’area e dei percorsi, con lo scopo di rendere maggiormente fruibile l’arenile e l’accesso.

Prendere appunti sul calendario e usare pure il pennarello rosso per ricordare che durante lo svolgimento de i lavori, gli arenili saranno inevitabilmente interdetti ai bagnanti per il tempo che risulta strettamente necessario alla realizzazione degli interventi pianificati dai tecnici. Nel frattempo per chi non potrà farne a meno, anche gli Scogli Piatti possono andar bene.l
 

Primo piano
I nostri soldi

Autovelox non in regola: «Serve l’omologazione». Multe a rischio annullamento: cosa cambia dopo la sentenza della Cassazione

di Ilenia Reali