Il Tirreno

Livorno

Viabilità

Ancora un incidente alla curva di via delle Sorgenti, la Provincia: «Subito un cantiere per la segnaletica»

Stefano Taglione
L'auto danneggiata
L'auto danneggiata

Collesalvetti, quindicesimo schianto dall’inizio dell’anno. Il sindaco Adelio Antolini: «La percorro anche io ed è veramente molto pericolosa»

05 dicembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





COLLESALVETTI. Un altro incidente. Non si placa l’emergenza su via delle Sorgenti, alla curva vicino all’incrocio per Nugola e 200 metri prima dell’Oleodinamica Livorno. Dopo quattro sinistri in un giorno, avvenuti alla metà di novembre, anche ieri dopo la pioggia si è ripetuto lo stesso copione, con un’utilitaria finita fuori strada.

Per questo, la Provincia, si è attivata. Da oggi – secondo quanto spiegato al Tirreno dal consigliere Giovanni Biasci, che ha la delega alla viabilità ed è anche membro della minoranza colligiana – «verrà posizionato un cantiere per la segnaletica, che comunque era già previsto. Ho svolto un sopralluogo in giornata e devo dire che, in realtà, l’asfalto non è vecchio, ma abbastanza recente. Bisognerà quindi capire come operare nel 2023, visto che prevediamo diversi interventi lungo quell’arteria. Io stesso percorro quella curva con una certa regolarità e andando a 70 all’ora vengo spesso sorpassato dagli altri automobilisti. In primis, a mio parere, bisognerebbe ridurre la velocità, perché poi provoca gli incidenti. Capisco che sia una strada che inviti ad accelerare, ma così aumentano i pericoli».

Dopo la notizia pubblicata dal nostro giornale è intervenuto anche il sindaco di Collesalvetti, Adelio Antolini, che chiede alla Provincia di Livorno soluzioni immediate e l’apertura di un tavolo sulle strade di competenza dell’ente comprensoriale. Non solo, insomma, su via delle Sorgenti e i suoi problemi denunciati dai pendolari. «Gli ultimi avvenimenti – spiega – ci spingono sempre di più a fare pressione sulla Provincia, perché io stesso percorro frequentemente quella strada ed è un tratto veramente pericoloso. Ne chiediamo la messa in sicurezza, lì ho svolto non a caso anche diversi sopralluoghi». «La Provincia era già intervenuta rifacendo l’asfalto – prosegue l’assessora Sara Paoli – ma bisogna, evidentemente, che venga steso un altro tipo di manto, con più grip. Bisogna trovare una soluzione efficace per ridurre i rischi».

Nel frattempo, ieri mattina, è successo il quindicesimo incidente dall’inizio dell’anno, almeno secondo il conteggio di uno dei residenti della zona, Davide Cozzani, che ha più volte segnalato la problematica al Comune di Collesalvetti e alla Provincia di Livorno, che ne ha la competenza. Al Tirreno aveva espresso le sue perplessità sull’asfaltatura anche un pendolare, Fabrizio Faccini. «L’auto – conclude il residente – è finita, al pari delle altre, giù per la scarpata». l

S.T.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Informatica e ricerca

Intelligenza artificiale, come cambierà la nostra vita? Lavoro, ambiente, etica: a che punto siamo in Italia

di Federica Scintu
Sportello legale