Il Tirreno

Livorno

L'iniziativa

Piazza della Repubblica, ecco la maxi pista sul ghiaccio

di Flavio Lombardi
Piazza della Repubblica, ecco la maxi pista sul ghiaccio

Venerdì l’apertura del Christmas Village, resterà fruibile fino al 15 gennaio

3 MINUTI DI LETTURA





Livorno L’inaugurazione è prevista per venerdi e già da alcuni giorni si lavora alacremente per giungere puntuali al rispetto della data già messa a calendario. I livornesi, intanto, passano da Piazza della Repubblica e intuiscono che anche quest’anno si rinnoverà l’appuntamento con la pista del ghiaccio che darà la possibilità di divertimento a grandi e piccini dal 25 novembre fino al 15 gennaio. Spostata di qualche decina di metri rispetto alle posizioni abituali, forse trovando la posizione più giusta. Cinquantasette giorni di ininterrotta attività, nei quali si potrà pattinare e non solo dalla mattina fino alla sera.


La foto è stata scattata ieri nel primo pomeriggio e già stamani si potranno notare dei cambiamenti. Si, perché nella nottata è arrivato un albero di Natale alto dodici metri direttamente dall’Abetone. Un orario consono per non dare troppo disturbo al traffico urbano dall’entrata in città e poi lungo il Viale Carducci e infine Via de Larderel. L’abete sarà posto al centro di quella piazzola all’interno della staccionata ben visibile. Una staccionata che delimiterà un tracciato ghiacciato che sarà percorribile entrando ed uscendo dalla pista vera e propria che da questa edizione sarà al coperto. «Una necessità dettata dall’esperienza del maltempo dello scorso anno - dice Adriano Suffer, fiorentino e titolare della Tempo Libero e Cultura e Eventi che già da qualche anno si è affacciata con successo nella nostra Livorno - ; si è deciso per un investimento ulteriore che tuttavia garantisse ai fruitori la possibilità di calzare un paio di pattini, passare il tempo senza rischiare di prendere l’acqua in caso di pioggia».

Quindi, a cavallo fra questo 2022 e l’inizio del 2023, abbiamo già svelato due novità rispetto al passato. L’abete attorno al quale passare pattinando e la pista coperta. Non finisce qui, però. Perché dalla parte di Via Grande ecco la comparsa dello scivolo del Christmas Village. Sarà il must per i bambini. «Scivolando su delle grosse ciambelle, a pancia in giù, i bimbi potranno giocare sul ghiaccio, trovando così una variante molto divertente ai classici scivoli che si incontrano di solito in un parco pubblico - dice ancora Suffer . Sono già state studiate delle formule per giovani studenti dele scuole e per le famiglie, con sconti fino al 50% della normale tariffa».
Sono in allestimento anche due box per il ristoro. Chi, durante un paio d’ore di svago, non sente il bisogno di un panino o di una bibita? Ecco allora che al Christmas Village, si potrà fare lo spuntino. Che sia una merenda pomeridiana, oppure il “rinforzino” del dopo cena insieme agli amici ed alla propria ragazza.
Nonostante le giornate non siano ottimali per l’allestimento, che risulta molto impegnativo per gli addetti, il programma, come detto sarà rispettato per poter inaugurare secondo i tempi previsti. Vedere il Villaggio, non significa solo pensare a chi arriverà in Piazza della Repubblica per divertirsi, ma anche all’opportunità di lavoro per una decina di ragazzi livornesi. Alcuni già precettati ed in attesa del loro primo giorno di impiego, alcuni altri xche invece usciranno dai colloqui di selezioni di questi ultimi due giorni di preparativi. «Si, un lavoro stagionale a tutti gli effetti - conclude Suffer - praticamente sono due mesi. Quasi come fare lo stagionale durante la stagione balneare. E’ il bello di questa attività. Per un periodo, offro una possibilità di lavoro a qualche giovane che così potrà permettersi una capacità di risparmio. Magari per mettere in pratica un progetto per il quale servono dei soldi».l
 

Primo piano
La tragedia

Manciano, 35enne trovato senza vita nell’androne di un palazzo: giallo sulla morte di Juri Frullatori

di Ivana Agostini
Estate in Toscana