È morto il sindaco di Capraia Gaetano Guarente, isola in lutto
Livorno, aveva 64 anni: era al quarto mandato da primo cittadino. Lascia la moglie e due figli
LIVORNO. L'isola di Capraia è in lutto per la morte del suo sindaco, Gaetano Guarente, scomparso nel pomeriggio di venerdì 3 novembre all'ospedale di Pisa per una grave malattia scoperta appena qualche mese fa. Guarente, 64 anni, era al suo quarto mandato da primo cittadino. L'ultima volta era stato eletto nel giugno del 2016 quando a Capraia era riuscito in un miracolo politico dopo anni di battaglie: presentare una lista unica nella quale inserire tutte le anime e le sensibilità dell'isola.
Guarente, pisano di adozione, aveva lavorato per una vita come impiegato alla scuola Normale di Pisa e da anni era presidente della comunità del Parco dell'Arcipelago Toscano, l'ente dove sono inseriti i rappresentati dei Comuni isolani. Padre di due figli, Valentina e Tiberio, ex giocatore di serie A, lascia la moglie e due nipoti, l'ultimo nato pochi mesi fa. Ma soprattutto lascia un vuoto, sia umano che politico che adesso Capraia dovrà essere capace di colmare. Da sindaco dell'isola, nel corso della sua vita politica, è riuscito spesso a fare le scarpe ad amministratori di lungo corso. Come la volta in cui, come ente titolato ad esprimere un voto per la nomina del presidente dell'Autorità portuale, anticipò tutto e riuscì a far nominare commissario Bruno Lenzi dal ministero. Un colpo che gli valse il soprannome di "mosca cocchiera" da parte del sindaco di Livorno Gianfranco Lamberti.
[[atex:gelocal:il-tirreno:livorno:cronaca:1.13588861:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.iltirreno.it/livorno/cronaca/2016/06/02/news/l-isola-di-capraia-unita-alle-elezioni-sotto-il-rais-gaetano-guarente-1.13588861]]
"L’Amministrazione di Capraia Isola - scrivono dal Comune - comunica con profondo sgomento e commozione che è deceduto il sindaco Gaetano Guarente, dopo improvvisa e breve malattia. In questo momento di dolore non possiamo non ricordare il suo innato carisma, il suo senso del dovere, il suo amore per l’isola e per il Comune, l’attenzione per i suoi cittadini, la capacità di affrontare qualsiasi situazione con costante forza, decisione e lungimiranza, senza mai perdere l’ottimismo. Tutta l’amministrazione comunale, la giunta, i consiglieri comunali, i dipendenti, interpreti dell’intera comunità isolana, esprimono profondo cordoglio, unendosi al dolore della famiglia". Dalle 17 di sabato 4 novembre sarà allestita nella Chiesa Sacro Cuore e San Nicola di Capraia Isola, la camera ardente che rimarrà aperta fino alle 11 di domenica quando avranno inizio le esequie.
Anche l’azienda USL Toscana nord ovest e il Comune di Livorno esprimono il proprio sentito cordoglio per la scomparsa di Guarente. "Guarente è stato per anni un riferimento importante a livello istituzionale per l’Azienda e per tutto il mondo della sanità assicurata sulle piccole isole, un tema al quale ha dedicato tempo e attenzioni. E proprio grazie alla sua collaborazione importanti traguardi sono stati raggiunti in questo campo negli ultimi anni. Alla sua famiglia, all’Amministrazione comunale e a tutti i cittadini di Capraia giunga un abbraccio affettuoso da parte della direzione aziendale e da tutti i professionisti che in questi anni hanno avuto la possibilità di collaborare con lui". Aggiunge il sidnaco Filippo Nogarin: "Era un uomo di uno spessore politico e umano eccezionale e la sua scomparsa mi addolora profondamente. Un sindaco con la S maiuscola, che ha saputo vincere la sfida più difficile per chi è chiamato a guidare una comunità insulare quale è quella di Capraia. Guarente è infatti stato capace di rendere sempre più autonoma e autosufficiente la sua isola, per quanto riguarda i servizi essenziali alla persona, pur in uno spirito di integrazione con il “continente”. A lui, ai suoi familiari e a tutti i suoi concittadini va il caloroso abbraccio mio e dell’intera città di Livorno".
Domenica 5 novembre la nave che da Livorno arriva a Capraia subirà una variazione anticipando l’orario di partenza da Livorno alle 8 con arrivo alle 10:45 e ritorno con partenza da Capraia Isola alle 12,15 oppure alle ore 18,15 per permettere a tutti di partecipare ai funerali del sindaco.
