Il Tirreno

Livorno

Aziende informano

Alphateam, consulenza che punta ai rapporti umani

Alphateam, consulenza che punta ai rapporti umani

La società toscana si occupa di informatizzazione standard e custom made dei processi aziendali ma mette sempre in primo piano le relazioni vis a vis

27 marzo 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Sia per la azienda, come per il mondo dei professionisti, la digitalizzazione svolge oggi un ruolo chiave nel semplificare e velocizzare il flusso di lavoro. L’informatizzazione dei processi è ormai considerata la normalità, una trasformazione vera e propria da accogliere e valorizzare per migliorare ogni aspetto di un’attività.

Questo l’obiettivo dei servizi che Alphateam, da venticinque anni, rivolge a imprese e professionisti. L’azienda, presente  in Toscana con diverse sedi operative, risponde alle necessità della clientela con un servizio innovativo e personalizzato, che integra da sempre la tecnologia alle relazioni umane. Una visione che negli anni ha saputo distinguere l’offerta dell’azienda, che oggi vanta un portafoglio di oltre 1300 clienti di cui l’80% presente sul territorio Toscano. 

Le soluzioni e i vantaggi

Alphateam si occupa di migliorare i processi di imprese e professionisti integrandoli con le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Per fare ciò l’azienda propone alla propria clientela le soluzione sviluppate da TeamSystem, realtà che vanta oltre 40 anni di attività e oltre 1.8 milioni di clienti attivi a livello globale. 

“In Alphateam mettiamo a disposizione soluzioni standard, come quelle sviluppate da TeamSystem, per offrire ai nostri clienti una tra le piattaforme gestionali e soluzione ERP tra le migliori sul mercato. - racconta Attilio Bachetti, direttore commerciale e marketing di Alphateam - questo ci permette di garantire un servizio rapido capace di supportare con soluzioni standard a processi specifici. L’offerta che proponiamo però va oltre: la nostra capacità di mantenere con ciascun cliente un rapporto vis a vis, e quindi la possibilità di essere fisicamente presenti e comprendere le esigenze di ciascuno, ci dà la possibilità di integrare alle soluzioni standard anche alternative sviluppate da noi in maniera autonoma  per fornire soluzioni personalizzate per la nostra clientela.

Tra gli attuali clienti abbiamo principalmente piccole e medie imprese attive sul territorio toscano operanti nei più diversi settori: dal mondo food, in cui vantiamo una collaborazione con l’Atelier Damiano Carrara, a quello della produzione meccanica. Tra i nostri clienti ci sono realtà come Onduline, Sogese, Costanter, XP ma anche team di professionisti come lo studio Marchetti o lo studio associato Prosperi. 

La diversità dei settori in cui operano i nostri clienti ci ha permesso di specializzarci e offrire soluzioni ad hoc, sviluppate in ambiente web che si integrano con il gestionale e/o ERP attraverso le API (Application Programming Interface). che garantiscono condivisione di dati. In questo senso offriamo soluzioni verticali che aiutano le imprese a gestire tutti i processi aziendali, dall’amministrazione, alla gestione di e-commerce, all’area logistica e alla produzione. 

Inoltre puntiamo sulla possibilità di impiegare anche l’Intelligenza Artificiale per velocizzare e gestire le attività più ripetitive nel sistema gestionale e/o ERP, permettendo così agli utenti di dedicarsi ad altre attività a valore aggiunto”.

L’azienda

Venticinque anni dedicati ai clienti e all’innovazione

Con oltre 1300 clienti attivi, di cui l’80% localizzati su territorio toscano, Alphateam è un riferimento per la digitalizzazione dei processi aziendali in tutto il centro Italia. La realtà è conosciuta in particolare per il valore “umano” con cui gestisce i rapporti di consulenza e le relazioni con la clientela. Attiva da 25 anni, oggi l’impresa vanta quattro diverse sedi sul territorio toscano: una a Lucca, una a Livorno, una a Viareggio e una all’Isola d’Elba. La grande forza di Alphateam è nelle oltre 80 risorse che si occupano dei servizi di consulenza e che la contraddistinguono per il grande valore umano con cui gestiscono i rapporti tra l’azienda e le imprese clienti ma anche grazie all’assetto interno a questa realtà toscana che, grazie alla divisione in diverse business unit, riesce a rispondere verticalmente alle più svariate esigenze della propria clientela. Per questo motivo Alphateam vanta oggi una business unit enterprise, un’unità dedicata ai professionisti, una alle risorse umane, un’altra focalizzata su hardware e sistemi e infine una dedicata alla realizzazione di software personalizzati per la clientela. Alphateam, inoltre, ha creato l’area Alphaformat, dedicata alla formazione e alla ricerca di bandi per finanziamenti utili per aiutare la clientela ad affrontare investimenti sia in campo IT, sia per quanto riguarda la formazione dei loro dipendenti.

www.alphateam.it

Primo piano
Turismo

Il ponte del 25 aprile? Sulle piste a sciare: «Nevicata eccezionale». Ecco gli impianti aperti in Toscana