Livorno, voragini sulla passeggiata di Antignano – Video
Cedimenti e crolli tra i Tre Ponti e l’Hotel Universal
Livorno Voragini sul lungomare di Antignano, tra i Tre Ponti e l’Hotel Universal. Alcuni crateri sono lunghi anche due metri. Sotto il vuoto, anzi il mare. Il crollo sulla passeggiata a mare fa parte di quei danni legati al maltempo. La forza del mare da una parte (con un libeccio che ha soffiato fino a 120 chilometri orari), vecchi paramenti che non riescono più a sostenere la potenza delle onde dall'altra: nel mezzo il Comune che dovrà sistemare tutta una serie di ferite per ripristinare le condizioni di sicurezza.
Nei giorni scorsi si erano già formate un paio di voragini, opportunamente transennate da parte del Comune. Col nubifragio e la mareggiata tra giovedì 2 e venerdì 3 novembre queste due buiche si sono unite e se ne sono formate altre.
In pratica i cedimenti della passeggiata sono stati causati da buchi che si sono formati nel muro a mare per effetto delle mareggiate. L'intervento che si renderà necessario, come già accaduto in passato, consiste nel ripristino della muratura e dell'intonaco distaccato con rinforzo dello stesso e successivo riempimento della buca a livello. Chiunque passa di là, passeggiando oppure correndo, non manca di soffermarsi sui crateri e guardare giù.
Senza contare i cestini divelti, le panchine e i lampioni danneggiati.
Caos anche alla spiaggia dei Tre Ponti. Montagne di detriti e materiali portati dalla mareggiata ovunque. Lo stesso ingresso principale del Centro surf 3 Ponti intorno alle 9 del mattino di sabato 4 novembre appare sbarrato da questa montagna di materiale. Così l’altra entrata è offlimits dal lago di acqua ancora stagnante nello spazio antistante.