Arbitri in lutto: addio a Piero Mucci, fischietto più anziano della Toscana
Livorno: 77 gli anni di tesseramento nell’associazione labronica. Nominato “benemerito”, è stato assistente anche in Serie A
LIVORNO. Addio a Piero Mucci, storico arbitro livornese e “fischietto” più anziano fra i tesserati delle associazioni arbitrali della nostra regione. «Era il direttore di gara – ricorda la sezione Aia labronica – più longevo della Toscana, con ben 77 anni di appartenenza».
Arbitro effettivo dal 1946, ha diretto gare nelle massime categorie regionali e contestualmente è stato impiegato come assistente arbitrale nelle gare di Serie A, B e C. Nel 1955 ha abbandonato i terreni di gioco per motivi lavorativi, ricoprendo comunque il ruolo di osservatore arbitrale che svolgerà per oltre un ventennio a livello regionale. Nel 1976 è stato nominato arbitro benemerito, proseguendo «la sua esperienza da osservatore arbitrale a livello sezionale – ricordano i colleghi – contribuendo in maniera fondamentale alla crescita tecnica e umana di tanti arbitri livornesi. Dal 1994 al 2004 è stato segretario sezionale».
Nel 2021, dal vicepresidente vicario Duccio Baglioni è stato premiato per i 75 anni di tesseramento. «Tutti gli associati della sezione di Livorno – scrive l’associazione – esprimono un grande cordoglio e sono vicini al profondo dolore della famiglia per la perdita di Piero».