Il Tirreno

Tennis

Jannik Sinner non giocherà in Coppa Davis: gli azzurri convocati e la reazione di Binaghi


	Jannik Sinner solleva il trofeo della Coppa Davis, vinto dalla nazionale italiana nel 2024
Jannik Sinner solleva il trofeo della Coppa Davis, vinto dalla nazionale italiana nel 2024

Il numero 2 al mondo salterà le Finals di Bologna, in programma dal 18 al 23 novembre. Il presidente della Federazione Italiana Tennis: «Capiamo la decisione ma è dolorosa»

2 MINUTI DI LETTURA





BOLOGNA. Bologna è pronta ad abbracciare nuovamente la Coppa Davis, questa volta ospitandone la fase finale. Alla "SuperTennis Arena" di BolognaFiere, dal 18 al 23 novembre, la Davis Cup Final 8 2025 vedrà gli azzurri difendere il titolo vinto nel 2024, il terzo della storia dopo quello del 1976 e quello del 2023.

Perché Sinner non ci sarà

A disposizione del capitano del Team Italia by Lavoropiù non ci sarà però il numero due del mondo, Jannik Sinner, che «non ha dato la sua disponibilità per il 2025», come ha spiegato lo stesso Filippo Volandri. Questo, nel dettaglio, l'elenco dei giocatori azzurri convocati: Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Matteo Berrettini, Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Da regolamento ITF, però, un massimo di tre giocatori nominati può essere modificato fino alle ore 11 italiane del giorno precedente all'inizio delle partite della Final 8, ovvero di lunedì 17 novembre.

Binaghi: «Dolorosa la decisione di Sinner»

«Comprendiamo e rispettiamo la decisione di Jannik, per noi comunque molto dolorosa, che arriva al termine di una stagione lunga e intensa, nella quale ha ancora una volta dimostrato di essere un punto di riferimento straordinario per tutto il movimento tennistico italiano», ha commentato Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel. «La Coppa Davis rappresenta per lui - e per tutti noi - un simbolo di orgoglio e di appartenenza, e siamo certi che tornerà presto a indossare la maglia azzurra con la stessa passione e determinazione di sempre. Allo stesso tempo, voglio sottolineare la grande fiducia che riponiamo nel gruppo guidato da Filippo Volandri: una squadra solida, unita, capace di trasformare ogni difficoltà in un'ulteriore spinta. I nostri ragazzi hanno già dimostrato di poter raggiungere traguardi straordinari insieme: sono convinto che anche questa volta sapranno onorare al meglio i colori dell'Italia», ha aggiunto il numero uno della Federazione.

Primo piano
L’omicidio

Autista morto nell’assalto al bus, ci sono tre arresti: indagini in ambienti di estrema destra

di Redazione web