Il Tirreno

Esteri

Zohran Mamdani nuovo sindaco di New York: «Una nuova era»

di Redazione web

	Mamdani
Mamdani

Il 34enne ha superato l’ex governatore Andrew Cuomo: «In questo momento di buio politico, New York sarà la luce»

1 MINUTI DI LETTURA





NEW YORK. Zohran Mamdani sarà il primo sindaco musulmano di New York. «In questo momento di buio politico, New York sarà la luce», ha detto nel suo primo discorso dopo il voto e i dati delle proiezioni ai sostenitori a Brooklyn.

Le prime parole

«Se qualcuno può dimostrare a una Nazione tradita da Donald Trump come sconfiggerlo, è la città che gli ha dato i natali», ha aggiunto il 34enne Mamdani, che ha parlato di «nuova era».

«Rispondiamo all’oligarchia e all’autoritarismo con la forza che temono – ha affermato nelle dichiarazioni rilanciate dalla Cnn – Se c’è un modo per terrorizzare un despota è smantellare le condizioni che gli hanno consentito di accumulare potere».

Nel discorso si è anche rivolto direttamente al tycoon: «Donald Trump, so che stai seguendo, ho quattro parole: 'turn up the volume' (alza il volume)».

Il profilo

Nato in Uganda da genitori di origine indiana, musulmano, ha superato l’ex governatore di New York Andrew Cuomo, candidato indipendente.

Secondo le prime proiezioni dell'emittente Cbs, Mamdani avrebbe ottenuto il 50,3% dei voti, contro il 41,6% di Cuomo. Il repubblicano Curtis Sliwa si è fermato a poco più del 7%. Dopo lo scrutinio dei tre quarti delle schede, confermato un vantaggio del candidato democratico di circa nove punti.

Primo piano
L’analisi

Mancata elezione a capitale dell’arte? Ecco quanto “costa” e il caso di Pietrasanta

di Luca Basile
La classifica